119 anni di Rotary: a Cascina adottati 30 alberi

Cultura
Cascina
Sabato, 24 Febbraio 2024

Saranno piantati ad Asciano

Riporta una nota del Rotary Club Cascina e Monte Pisano.

Quest’anno il Rotary Club Cascina, in occasione del Rotary Day (23 febbraio 1905 - 23 febbraio 2024) a 119 anni dalla fondazione del Rotary International ha deciso di festeggiarle con l’adozione di trenta alberi.

Sono geolocalizzati sulla mappa allegata e ubicati sul Monte Pisano, nella frazione di Asciano, del Comune di San Giuliano Terme - località Valle delle Fonti, raggiungibile con una facile camminata dopo aver visitato il Cisternone, opera dell’ingegno di Cosimo I de’ Medici.

In collaborazione con l’Associazione no-profit MontepisanoTree, è stato possibile individuare questa area dove, nei prossimi giorni sarà apposta una targa commemorativa ed ogni albero riporterà una targhetta in legno di olivo incisa come da facsimile qui di seguito
 
Infine qualche parola sul progetto "Gestire il bosco", portato a buon fine dalla Comunità del Bosco del Montepisano ETS in collaborazione con un team di società esperte del settore (Timesis srl, Webmapp srl, Dream Italia coop rl).

Grazie a un finanziamento del MASAF (Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste) è stato redatto un Piano di Gestione Forestale di una porzione di bosco sul Monte di superficie complessiva intorno a circa 1.100 ettari. L'ubicazione degli interventi per Unità Forestali omogenee, le tipologie di intervento forestale, la descrizione degli eco-benefici generati dalla loro esecuzione e il loro costo sono visualizzabili sulla piattaforma interattiva che integra la relazione tecnica del Piano a questo link https://montepisano.sis-te.com. Salvo perfezionamenti, più di tipo estetico che funzionale, la piattaforma già ora consente di visualizzare quanto sopra e quindi mettere nelle condizioni il potenziale finanziatore / sponsor di fare scelte in relazione alle proprie capacità di finanziamento, alle proprie attitudini, ai propri interessi.

La corretta esecuzione degli interventi, in conformità alle disposizioni del Piano approvato, sarà certificata da ente preposto allo scopo https://www.csqa.it/it-it/certificazioni/foreste-legno-e-carta a tutela dell'azienda sostenitrice.

Anche in questo caso la Comunità del Bosco rilascia, oltre a regolare ricevuta utilizzabile i fini fiscali, attestato green utilizzabile ai fini commerciali e di marketing da parte dell'azienda sostenitrice.

redazione.cascinanotizie