6a Festa della Birra Artigianle (21 / 23 giugno). A Vicopisano: cibo, birra e spettacoli

Cultura
Vicopisano
Martedì, 18 Giugno 2019

Una tre giorni imperdibile presso il circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano tra birra e cibo di qualità, spettacoli, mostre, attività per bambini

Torna giugno e con lui, per il sesto anno ormai, la Festa della Birra artigianale, frutto della collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e il Birrificio Artigiano Orzo Bruno.

L'obiettivo della festa la valorizzazione della produzione di qualità, locale e artigianale, attraverso la rivisitazione di una tradizione tipicamente toscana, quella della sagra, trasversale in quanto in grado di attrarre un pubblico ampio ed estremamente diversificato. Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno vanta ormai sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda, con proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio.

Si tratta di un'attività nata dal sogno di 5 ragazzi che sono partiti dalla produzione della birra per poi proporre nel loro locale una nuova ristorazione da pub, integrata al territorio, attenta al consumo critico, alle tematiche ambientali e al valore delle persone che vi lavorano. La Festa della Birra Artigianale anche questo anno prosegue verso Rifiuti Zero: si potrà mangiare e bere utilizzando esclusivamente prodotti biodegradabili e compostabili realizzati dall'azienda Ecozema con con fibre vegetali. Sarà, insomma, ancora una volta una festa che produrrà solo rifiuti biodegradabili! Per chi verrà alla Festa della Birra sarà possibile ancora una volta gustare la BIRRA VICO, una birra veramente a km 0, ispirata dagli aromi e dall'essenze del territorio: una birra chiara, caratterizzata all'olfatto dagli aromi di fiori di elicriso e delle foglie di mirto raccolte sui monti pisani e aggiunte durante la maturazione. Il gusto è molto equilibrato, fresco, ma allo stesso tempo corposo, grazie all'aggiunta di un piccola percentuale di frumento. Birra e cibo di qualità, quindi, con un particolare attenzione alla produzione locale ma non solo: la festa vuole essere soprattutto un'occasione di socialità e incontro.

La Festa della Birra artigianale da tradizione non è solo cibo di qualità e birra, ma anche molto altro, a partire dalla vita sociale del Circolo L’Ortaccio: venerdì 21 si esibirà il gruppo “Or’coro”, ovvero il gruppo di canto popolare dell’Ortaccio che ha concluso il percorso di ricerca condotto da Camilla Caparrini e Sivlia Rusignuolo. Nello stesso giorno sarà inaugurata anche la mostra dei partecipanti al laboratorio artistico condotto da anni da Daria Palotti.

Ma la Festa è soprattutto musica: ogni sera sul palco si alterneranno gruppi che proporranno generi e stili diversificati, dalla musica popolare e folk al rock.

Segnaliamo per domenica 23 il concerto della storica band underground dei NOT MOVING, nonché unica loro tappa toscana.

Questa edizione prevede una collaborazione con la cooperativa “Chez nous le cirque - Cooperativa ONLUS” che offrirà nei tre giorni della festa animazione e laboratori circensi, spettacoli di clownerie e giocoleria. Questa edizione prevede anche la presenza della casa editrice L’Orsa Minore e come sempre il mercatino degli artigiani e i laboratori di degustazione condotti da Rosa Gravina, mastra birraia della cooperativa Il Birrificio Artigiano L’Orzo Bruno.

www.facebook.com/events/2180035968973371

**************************

PROGRAMMA della VI EDIZIONE della FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Tre giorni di birra, street food, musica e spettacoli circensi

 

VENERDI' 21 giugno

MOSTRA

"Perfetti esperti imperfetti"

Esposizione dei lavori ad olio e in creta del laboratorio artistico condotto da Daria Palotti. Ogni giovedì da sei mesi, un gruppo di persone, si incontra nella sala più alta dell'Ortaccio, per disegnare, dipingere, far creta, sperimentare e creare.... La mostra" Perfetti esperti imperfetti" inaugura alle 19 di venerdì 21.Le opere del laboratorio artistico saranno esposte per una settimana dal 21 al 27 giugno a L'Ortaccio. Saranno in esposizione le opere di: Anna Angino, Iole Branca, Grazia Cecconi, Mauro Cignini, Antonella Favilli, Stefania Frassi, Carla Gherardi, Fabrizio Giusti, Sonia Gori, Ketty Nacci, Morena Tesei, Patrizia Silvi, Claudia Rocco.

MUSICA

h 20:30 “O cielo, cielo!” Tornano gli OR’CORO. Canti liberi e liberatori a cura del coro dell’Ortaccio animato da RadiCanti, ovvero Camilla Caparrini e Sivlia Rusignuolo.

A seguire Mescarìa in concerto

 

SABATO 22 giugno

LAB

H 16-19.30 Dal birrificio alla pentola: Mini corso di produzione casalinga di birra all grain. A cura della Cooperativa Il Birrificio Artigiano L'Orzo Bruno (info e prenotazioni 3923060433 COSTO € 20)

MUSICA

Psychomotor Pluck in concerto

 

DOMENICA 23 giugno

LAB

h 18:30-20 Malto Luppolo e Birra: Laboratorio di degustazione delle materie prime e delle birre con queste prodotte. Proveremo ad assaggiare, osservare e annusare malti, luppoli e birre. A cura di Rosa Gravina, Cooperativa Il Birrificio Artigiano L'Orzo Bruno (info e prenotazioni 3923060433 COSTO € 20)

MUSICA

Not Moving L T D in concerto e per chiudere in bellezza un dooppio dj set con Dome la Muerte Tony Face Bacciocchi
CIRCO

Venerdì e sabato dalle h 19:30 e domenica dalle h 18:30 animazione e laboratori circensi, spettacoli di clownerie e giocoleria a cura della cooperativa Chez nous le cirque - Cooperativa ONLUS

LIBRI

Venerdì, Sabato e Domenica dalle 20 alle 21: Birra e libri a sorpresa presso il punto libri a cura di L'Orsa Minore, libri & mappe

Ogni giorno ci trovate pronti dietro le spine dalle 18,30

MERCATINO

Dalle 20,00 Street Food e grandi classici della tradizione culinaria toscana: cucina classica e innovativa con prodotti locali e artigianali Tutte le sere "Non la solita bancarella", mercatino degli artigiani

Minimo impatto ambientale con bicchieri, piatti e posate compostabili!

redazione.cascinanotizie