Al Teatro Rossini di Pontasserchio va in scena "Malacarne"

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Giovedì, 14 Aprile 2022

Sabato 16 Aprile alle ore 21,30, andrà in scena lo spettacolo MALACARNE, della Compagnia Semi Volanti, che punta il riflettore sulla realtà femminile e sul concetto di diversità durante l'epoca del regime fascista

Al Teatro Rossini di Pontasserchio, vi aspetta il terzo appuntamento del ciclo Arte&Libertà - Women’s Rights, rassegna organizzata da Antitesi Teatro Circo per la direzione artistica di Martina Favilla che intende approfondire il tema dei diritti e delle libertà della donna in Italia e nel mondo, per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza in tutte le sue forme.
.
A seguire, la serata prevede l'intervento di Lucia Scatena, vicesindaca e assessora alla cultura di San Giuliano Terme e di Stefano Pecori, presidente della sezione A.N.P.I. di San Giuliano Terme.
"Abbiamo avuto modo di conoscere la bravura della compagnia Semi Volanti in occasione dello scorso Settembre Sangiulianese e lo spettacolo al Teatro Rossini di Pontasserchio senz'altro lo confermerà - commenta la vicesindaca con delega alla cultura Lucia Scatena -. Il tema trattato è di stringente attualità, tocca temi purtroppo molto vicini e la potenza comunicativa del teatro li farà arrivare al pubblico in maniera efficace. Ringrazio ancora una volta Antitesi Teatro Circo per la rassegna Arte&Libertà - Women's Rights, giunta al terzo appuntamento e che sta riscuotendo apprezzamenti da parte del pubblico".
Lo spettacolo è frutto di un approfondito lavoro di indagine condotto da Eva Malacarne, in collaborazione con Gianni Ferdani sulle tematiche legate alla diversità di genere durante il fascismo, facendo emergere analogie e parallelismi con il nostro tempo, così, una storia degli anni ‘30-’40, diventa uno spaccato di assoluta attualità. Con la sua marca tragicomica, l’autrice indaga sul vivere quotidiano, sull’umanità delle tre donne protagoniste, sui loro diversi modi di vivere la realtà che le circonda: accettazione passiva, sostegno convinto al regime o voce critica e passione resistenziale.
Greta Maneschi, Tiziana Picchi ed Eva Malacarne, sono le protagoniste di questa pièce: Marina, la giovane figlia del Podestà del paese, Ottavina, la sarta di indomita fede fascista; Gina, la maestra legata alla Resistenza e con un ulteriore bagaglio da portare: l’amore verso Marina.
La costruzione della narrazione si avvale di avvincenti montaggi di filmati d’epoca e immagini fotografiche di Giacomo Saviozzi, che trascinano lo spettatore direttamente dentro la situazione. Teatro e cinema che si fondono e creano coinvolgimento ed emozione, oggi più che mai importanti per la qualità del nostro vivere.
 

redazione.cascinanotizie