Alberi caduti o abbattuti? Taccola: Marrica Giobbi "Mente sapendo di mentire!"

Politica
Vicopisano
Venerdì, 18 Gennaio 2019

Dopo la notizia pubblicata da Marrica Giobbi, l'assessore Andrea Taccola attacca la consigliera leghista: "Difficile non capire che le due piante erano state tagliate"

La corsa alla poltrona di sindaco è lanciata (leggi QUI) e a Vicopisano, maggioranza e opposizioni, anche se ancora lontane da ufficializzare i propri candidati, sono già in piena campagna elettorale.

Nelle scorse ore, con un post pubblicato sul gruppo Facebook Lega Vicopisano i Cittadini (qua a sisnistra), la consigliera della Lega Marrica Giobbi ha riportato un fatto grave, relativo alla caduta di due pini lungo la strada provinciale 2 Vicarese, in località Noce, all'altezza dello stabilimento dell'acqua Uliveto.

"Meno male che è crollato lato stabilimento Acqua Uliveto e non sulla strada!  " scrive Marrica Giobbi, che termina il post corredato di foto con una emoticon sorridente.

Poche ore dopo, però, la notizia riportata dalla rappresentante della Lega vicarese, è stata smentita con forza dall'assessore Andrea Taccola, che con un post (qua sotto) ha attaccato Marrica Giobbi.

"Mente sapendo di mentire! - dice in apertura Taccola in riferimento alla notizia pubblicata - Questa signora (Marrica Giobbi ndr) continua a dare disinformazione. I due alberi sulla Provinciale Vicarese nei pressi di Noce non sono caduti ma sono stati abbattuti da una ditta incaricata dalla Provincia di Pisa. Nelle foto che ho scattato lo si capisce senza dubbio; un Pino quando cade crea una voragine intorno alle sue radici eppoi, in questo caso, sull'asfalto possiamo notare un simbolo apposto precedentemente per indicare il Pino da abbattere".

Intervistato questa mattina, Andrea Taccola al telefono conferma: "La situazione reale è questa - dice - la Provincia di Pisa ha avviato dei controlli fito-sanitari sugli alberi lungo la SP2 Vicarese, e nel prossimo mese saranno diversi gli interventi di potatura e messa in sicurezza delle piante più malate. 33 pini saranno abbattuti, due di questi, erano quelli tagliati dalla ditta esecutrice dei lavori".

Le due piante tagliate ed erroneamente considerate cadute da Marrica Giobbi, erano pericolose.

"I due pini tagliati la scorsa domenica - continua Taccola - erano state segnalate per la loro pericolosità. Per questo motivo non è stato possibile attendere ulteriormente per il loro abbattimento".

"Difficile non capire che le due piante erano state tagliate - conclude l'assessore vicarese Andrea Taccola -. Uno dei due alberi, oltretutto, era già stato marcato da tempo per l'abbattimento. L'intervento è stato anticipato dalla ditta a domenica per la pericolosità delle piante. Marrica Giobbi, evidentemente, ha visto gli alberi a terra durante il fine settimana e non ha afferrato la situazione per come era".

Errore di valutazione o voglia di fare opposizione a tutti i costi, anche a scapito della realtà? Difficile capirlo.

Restando alla cronaca, comunque, qua di seguito alleghiamo l'ordinanza della Provincia di Pisa, relativa agli interventi messi in cantiere lungo la SP2 Vicarese con l'obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza delle alberature.

I cantieri e i conseguenti problemi al traffico, dureranno circa un mese, dal 14 gennaio al prossimo 15 febbraio.

 

Ordinanza della Provincia di modifica della viabilità sulla SP2 Vicarese per interventi urgenti di potatura e/o abbattimento delle piante

Visto che la ditta Vivai del sole ha in essere un appalto con la Provincia denominato lavori di manutenzione integrata, vista la richiesta del 7 gennaio 2019 con la quale detta impresa chiedeva l'autorizzazione per la regolamentazione del traffico con restringimento della carreggiata sulla SP2 Vicarese, con istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico dal giorno 14 gennaio 2019 al giorno 15 febbraio 2019 per lavori urgenti di potatura e/o abbattimento delle piante in fregio alla visibilità nei seguenti tratti:

- dal km 7+350 al km 8+680;
- dal km 10+355 al km 11+080;
- dal km 11+600 al km 13+700

Visto che la conseguenza della delimitazione del cantiere mobile suddetto, la larghezza della carreggiata restante risulta essere inferiore a 5,60 metri e che per tale motivo è necessaria l'istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

Il dirigente, ingegner Cristiano Ristori, ordina, come detto sopra, che venga istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico nei tratti e per il periodo sopra citati e che venga effettuato il controllo della lunghezza delle code, qualcora la coda dovesse superare i 500 metri si dovrà procedere con la regolamentazione tramite movieri. Il dirigente comunica altresì che il responsabile del cantiere è la ditta Vivai del sole nella figura del signor Di Palo (338/3392200) e che in caso di necessità potranno eventualmente verificarsi chiusure temporanee al traffico per durata non superiore a 5 minuti, da gestire tramite movieri.

Contatti:
Vivai del Sole
Tel: 338/3392200

 

 

 

 

carlo.palotti