Alle 10.05 ascolta Aula 40 in diretta dal Cnr di Pisa. Puntata dedicata all'Internet Festival 2016 di Pisa

Cultura
Giovedì, 6 Ottobre 2016

Dal 6 al 9 ottobre, Pisa diventa la capitale italiana di internet con l’Internet Festival 2016. Nei quattro giorni di festa, in tutta la città, saranno allestiti più di duecento eventi caratterizzati da un unico comun denominatore: la "Rete".

Giovedì 6 ottobre, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6, in streaming su puntoradio.fm o su cascinanotizie.it), nella seconda puntata autunnale di Aula 40 in diretta dal Cnr di PisaMassimo Marini e Massimo Corsini introdurrano l'evento con tanti ospiti:

•    Marcello Calisti, Ricercatore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
•    Maria Luisa Chiofalo, Assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa;
•    Andrea Ferrara, Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa;
•    Gianluigi Ferrari, Coordinatore del Comitato scientifico dell’Internet Festival 2016 e docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa;
•    Claudio Giua, Direttore dell’Internet Festival 2016;
•    Domenico Laforenza, Direttore del Registro. it e dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e Presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;
•    Anna Vaccarelli, Coordinatrice Comitato esecutivo dell’Internet Festival 2016 e Responsabile Unità relazione esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it;
•    Andrea Zavanella, Camera di Commercio di Pisa.

In collegamento telefonico:
•    Vittorio Bugli, Assessore alle riforme istituzionali, federalismo, rapporti con gli Enti locali, Aree metropolitane e Città metropolitane della Regione Toscana.
•    Chiara Spinelli, Unità relazione esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it;

Appuntamento fissato per le ore 10.05 sulle frequenze di Punto Radio Cascina o in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it

 

Leggi anche: Aspettando l’Internet Festival 2016

L’Internet Festival quest’anno sarà dedicato ai "Tessuti digitali", una metafora per indicare il complesso sistema che compone il mondo della rete e delle regole che lo caratterizzano ed esplorerà  i “nodi e legami” digitali che ridefiniscono l’intero assetto e forma della nostra società.
Anche quest’anno IF ci regala un programma di eventi ricchissimo che spazierà dall’arte, intesa sia come opera che come fruizione, all’economia, dalla tecnologia allo sport, dalla sicurezza all’identità personale, e poi si parlerà di media ed educazione, in oltre 20 location del centro cittadino.
Come nella passata edizione, il “Registro .it” avrà una sua "sede" nel Cinema Teatro Lumière, dove si svolgeranno tutti gli eventi curati dal Registro.it. Qui si parlerà di Internet e imprese, di innovazione e startup e di futuro della rete in generale. E in questo contesto non poteva mancare il 7 ottobre l'.itCup, la startup competition di Registro.it, giunta ormai alla sua quinta edizione e riservata alle imprese innovative nel settore ICT.
L'8 ottobre dalle 18.30, invece si discuterà del futuro della rete, dopo avere parlato del suo passato lo scorso 29 aprile, "30 anni da 30 e lode: come Internet ci ha cambiato la viste e come ce la cambierà ancora", ancora con Riccardo Luna.
E inoltre ogni sera  le parole lasceranno il posto alla musica. Al Lumière, Internet diventerà rock, giovedì 6 con il concerto di Gary Lucas, chitarrista della Magic Band di Captain Beefheart e autore di successi come “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley;  venerdì 7 con tre rock band toscane che hanno potuto realizzare il loro progetto musicale grazie alla piattaforma di crowdfunding “Musicraiser” e sabato 8 con il dj set rock di Tony Vallini & Dome La Muerte.
Ma l'intero Cnr pisano, come nelle precedenti edizioni di IF, sarà presente in maniera importante con diversi eventi, dibattiti, mostre e seminari e nei T-Tour.

carlo.palotti
AllegatoDimensione
PDF icon scaricalalocandina.pdf423.87 KB