All'Ortaccio 150 persone danno il benvenuto ai Piccoli Ambasciatori di Pace del Popolo Saharawi

Vicopisano
Sabato, 15 Luglio 2017

Si è svolta ieri sera presso il circolo Ortaccio di Vicopisano, l’evento di benvenuto della delegazione dei Piccoli Ambasciatori di Pace del Popolo Saharawi, organizzato dal Progetto Saharawi Cascina.

La serata è iniziata con la proiezione di foto e video di “Tana Libera tutti, la vita del popolo Saharawi tra Campi Profughi e Territori liberati” a cura di Livia Tassinari, fotografa, Gabriele Morelli, giornalista di TRC TV e Claudio Cantù, coordinatore di Rete Tifariti.

 Nel video proiettato è stato interessante rilevare che, nella delegazione 2016 dell’Emilia Romagna scesa nei Campi Saharawi, ci fosse anche un membro della Lega Nord, Gabriele Delmonte. È risaputo l’appoggio che il Carroccio ha dato alla Causa Saharawi, anche con interventi al Parlamento: tutta la Lega tranne, a quanto emerso, dal Sindaco di Cascina Susanna Ceccardi che, invece, ha negato i finanziamenti al progetto di accoglienza. Su questo attendiamo sempre una giustificazione che sia valida da parte del Primo Cittadino.

 A seguire la cena etnica, organizzata dalle volontarie dell’associazione che si sono spese per mettere a tavole le oltre 150 persone accorse per sostenere la causa del Popolo Saharawi e passare una bella serata in compagnia.

jacopo.artigiani