Amichevole: Urbino Taccola-Ponsacco 0-1

Sport
Vicopisano
Venerdì, 11 Agosto 2017

Partita piacevole quella disputata tra l'Urbino Taccola ed il Ponsacco.

Squadra di casa all'esordio stagionale, con cinque soli giorni di preparazione nelle gambe, e Ponsacco che continua la strada di avvicinamento al campionato. Questa era la quarta partita dei ragazzi di Maneschi, dopo le vittorie con Butese e Lucchese ed il pareggio contro la Cuoiopelli.

Ospiti logicamente più avanti con la preparazione, ma Maneschi non è soddisfatto: "Siamo ancora addietro e ci servono almeno altri 2-3 elementi con esperienza. Abbiamo troppi giovani, alcuni dei quali non ancora pronti per un campionato importante come la serie D, dobbiamo migliorare molto". Sull'altra sponda invece, raggiante il neo-tecnico Lombardi (proveniente dal Cascine): "Abbiamo iniziato la preparazione solo cinque giorni fa, la squadra dello scorso anno è stata notevolmente smantellata, ma i 5-6 ragazzi rimasti hanno accolto in modo perfetto i nuovi arrivati e si è già costituito un bel gruppo, Maiorana è arrivato solo 24 ore fa (da Seravezza) e sembra già completamente integrato nel gruppo. Sono contento della rosa che ho a disposizione e per me questa sarà una stagione molto importante".

Un centinaio di spettatori, terreno in ottime condizioni nonostante la siccità e un refrigerante ma fastidioso libeccio hanno fatto da cornice a questo appuntamento.

Partita con poche occasione da rete. Alla prima occasione il Ponsacco passa in vantaggio con Mariani che, appena dentro l'area spostato sulla destra, trova un preciso diagonale sul quale Montagnani non può arrivare. Al 41' forse l'azione più bella della partita è ad opera dei padroni di casa: quattro passaggi tutti di prima intenzione e Lazzerini, pochi metri dentro l'area di rigore, sfiora la traversa in mezza rovesciata. Nel secondo tempo due buone opportunità per i termali, ma in entrambi i casi il giovane Tosi è bravo a sventare in angolo; al 20' su tiro-cross di Muka ed un minuto più tardi su colpo di testa ravvicinato di Coscetti. L'Urbino Taccola potrebbe pareggiare al terzo minuto di recupero ma Di Lupo, invece di servire un compagno libero, prova a tirare direttamente in porta permettendo a Tosi di esaltarsi ancora e di salvare il risultato per la propria squadra.

URBINO TACCOLA-PONSACCO 0-1

URBINO TACCOLA (4-3-3): Montagnani; Taglioli, Hemmy, Lazzerini, Mattiello; Bova, Gamba, Cardini; Ghelardoni, Cagiano, Maiorana. Subentrati nel secondo tempo: Bertini, Franchi, Gelli, Di Lupo, Muka, Lotti, Naldini, Castellini, Coscetti, Gulisano, Ghimenti, Cibeca. All.: Federico Lombardi.

PONSACCO (4-3-1-2): Cirelli; Gremigni, Visibelli, Turani, Bellemo; Mariani, Perazzoni, Menichetti; Key; Pellegrini, Canessa. Subentrati nel secondo tempo: Tosi, Bertoni, Lici, Benvenuti, Mazzanti, Ghelardoni, Negri, Doveri, Gargani, Giani, Masini. All.: Giovanni Maneschi.

ARBITRO: Tafi di Pisa. ASSISTENTI: Beltrano e Giorgione di Pisa.

RETE: 31' Mariani.

NOTE: spettatori circa 100, angoli 3-8 (primo tempo 0-3). Recupero 0'+3'.

 

luca.barboni