Bientina, sabato 2 dicembre sarà inaugurato il servizio doposcuola "Il cantastorie"

Cronaca
Bientina
Venerdì, 1 Dicembre 2017

Il prossimo sabato 2 dicembre, alle ore 16,00, nella sede di via San Valentino 4 a Bientina, ci sarà l’inaugurazione del servizio doposcuola “Il cantastorie” attivato dalla cooperativa sociale “Goccia dopo goccia”.

«La cooperativa goccia dopo goccia gestisce servizi educativi per l'infanzia ormai da diversi anni sia sul territorio di Bientina che su Vicopisano – dice il Presidente Valentina Niccolai - In seguito alla crescente richiesta dei genitori abbiamo iniziato a pensare ad un doposcuola per i bambini da 6 a 11 anni, un servizio che va a supportare le famiglie e che, in continuità col nostro progetto cooperativo, vede il bambino al centro e tutto il resto che ruota intorno.

Vogliamo dare vita ad un servizio che accolga il bambino ma anche la sua famiglia, che sia un luogo di integrazione ma anche il punto di partenza per fare rete con gli altri attivi sul territorio: biblioteca, teatro, associazioni e la pubblica amministrazione stessa, che grazie al supporto e al servizio di trasporto scolastico permetterà ai bambini di arrivare direttamente da scuola al Doposcuola.

Per questo ringrazio chi sin dall'inizio ha creduto nel nostro progetto, partendo dalla amministrazione comunale, ai tecnici (il geometra Giovanni Toni e l'architetto Silvia Chiara Lucchesini), alle Acli e alla parrocchia di Bientina, nella persona di Don Ettore, che ci ha dato la possibilità di utilizzare i locali di loro proprietà, al personale della cooperativa e a tutti i genitori che da sempre ci sostengono nei nostri progetti».

 

«Crediamo molto nel valore dell’infanzia e apprezziamo chi è in grado di dare vita a servizi, sul nostro territorio, in grado di far funzionare bene il sistema educativo – dice il sindaco, Dario Carmassi – Per questo ci congratuliamo con “Goccia dopo goccia” per un ulteriore servizio, che si aggiunge agli altri già attivi nel nostro comune. Siamo certi che servirà ad aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita, rendendoli allo stesso tempo più partecipi e consapevoli del tessuto sociale in cui sono inseriti».

Il programma del pomeriggio, dopo l’accoglienza e la benedizione di Don Ettore, prevede i saluti del sindaco Dario Carmassi e la presentazione del servizio dal presidente della cooperativa Valentina Niccolai. Alle ore 17,00 al via l’intrattenimento per grandi e piccini fino al rinfresco, previsto per 18,00.

Il servizio si rivolgerà ai bambini dai 6 agli 11 anni e prevede il pranzo, l’accompagnamento e l’aiuto scolastico, attività ludico-ricreative, educative, motorie ma anche espressive (come i laboratori) secondo una programmazione periodica, brevi uscite, visite guidate e momenti culturali, pre-sport – sport, lettura e drammatizzazione (su richiesta, accompagnamento al catechismo).

Si potrà scegliere fra una frequenza mensile (dal lunedì al venerdì 13,00-18,30) e una di tre giorni alla settimana con frequenza dei laboratori (16,30-18,30).

Le iscrizioni al doposcuola sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fonte Ufficio stampa Comune di Bientina

redazione.cascinanotizie