Brucia il Monte Serra sul versante di Calci

Calci
Domenica, 16 Luglio 2017

Ancora fiamme in provincia di Pisa. Questa volto sotto attacco del fuoco è finita una porzione del Monte Serra, dal lato del Comune di Calci, tanto che il Sindaco Massimiliano Ghimenti tramite la sua pagina facebook ha lanciato un appello a tutti i cittadini: "ATTENZIONE - INCENDIO SUL MONTE SERRA Non intasate Via Don Minzoni / la via del Serra lasciate la strada fruibile per i mezzi di soccorso!!", si legge sulla bacheca del primo cittadino giustamente preoccupato che i mezzi dei Vigili del Fuoco, uno, ed i mezzi delle associazioni di volontariato, non trovino ostacoli nel loro lavoro reso oggi ancora più difficile dal forte vento che da questa notte soffia sul nostro territorio.

E proprio a causa del forte vento, è stato richiesto anche l'intervento degli elicotteri, operazione non semplice visto che solo nella provincia di Pisa sono ben quattro i focolai su cui le forze di soccorso devono alvorare.

Intanto i Vigili del fuoco rendono noto che sono stati oltre 200 gli incendi che hanno interessato la provincia di Pisa per le sterpaglie bosco e culture la maggior parte dei quali ha richiesto il supporto di volontari della regione, degli elicotteri e in alcuni casi anche i canadair.

 

massimo.corsini