C’è una classifica in cui il Pisa è ultimo (o primo, a seconda dei punti di vista)

Martedì, 9 Gennaio 2018

Prima dell’avvento di Arrigo Sacchi qualche teorico del calcio affermava che lo 0-0 è il risultato di una partita “perfetta”, e su questo possiamo anche essere d’accordo, ma noi preferiremmo vedere una partita che termina con un bel 4-3 o con un altrettanto bello 5-2, oppure anche una con un “modesto” 2-2. D’altra parte il gol è l’OBIETTIVO a cui tendono tutte le squadre! Quindi una partita con 4, 5, 6 reti (di solito) è più bella o, quantomeno, più appassionante e divertente di una che termina 0-0.

Forti di questa convinzione, abbiamo stilato una classifica nella quale, per ogni squadra, abbiamo sommato le reti fatte a quelle subite, per vedere quali sono le squadre i cui tifosi hanno visto più (o meno) reti.

Secondo il pensiero “pre-sacchiano” il Pisa dovrebbe essere la squadra più vicina alla perfezione (solo 36 reti, fra fatte e subite); noi che le partite del Pisa le abbiamo viste tutte affermiamo che il Pisa è la squadra “più noiosa”; pensiamo che i Carrarini, che hanno visto addirittura 68 reti (quasi il doppio di quelle viste dai Pisani) si siano divertiti di più. Ai posteri (ed ai lettori) l’ardua sentenza…

luca.barboni