Calci: Acque SpA deve tornare completamente pubblica

Cronaca
Calci
Martedì, 21 Novembre 2023

Lo chiede il consiglio comunale che si è pronunciato (con i soli voti della maggioranza) a sostegno del percorso di pubblicizzazione dell'Ente

Ha scritto Francesca Meneghini, Capogruppo di Centrosinistra-Progetto Calci 2024.

Il Consiglio Comunale di Calci si è pronunciato a sostegno del percorso di pubblicizzazione di Acque SpA.

Nel corso dell’ultima seduta, il Consiglio Comunale di Calci ha approvato, con i soli voti favorevoli della maggioranza di Centrosinistra, un ordine del giorno che sostiene fermamente il percorso verso la piena ripubblicizzazione del servizio idrico di Acque SpA, avviato nel 2021 dai Soci pubblici della società, nel rispetto dell'indirizzo fornito dal Referendum popolare.

Il servizio idrico integrato, essenziale per la comunità, è considerato un servizio di interesse generale con finalità di carattere sociale e ambientale e il Consiglio Comunale di Calci ritiene che la sua gestione debba essere svolta in campo pubblico. Inoltre, si sottolinea la necessità di reinvestire tutti gli utili aziendali per migliorare il servizio, combattere la dispersione e ridurre gli sprechi, tutelare la risorsa idrica e garantire un'acqua controllata e di qualità, nonché potenziare le infrastrutture e promuovere una maggiore sensibilità ambientale.
Il Consiglio Comunale di Calci ha disposto l'invio di questo atto a GEA, tramite la quale Calci partecipa in Acque Spa, affinché essa, nelle sedi opportune, si attivi per garantire che la nuova governance di Acque SpA rifletta equamente tutte le aree che compongono il territorio servito. Si è sottolineato, inoltre, l'importanza di mantenere Acque SpA al di fuori del processo di costruzione di una multiutility regionale, e la necessità di evitare la possibile quotazione in Borsa, poiché tale processo è ritenuto in palese contraddizione con gli indirizzi e gli scopi precedentemente esposti.

Il percorso di pubblicizzazione del servizio idrico, secondo la maggioranza in Consiglio Comunale che ha approvato il documento, è prioritario rispetto al confronto su percorsi avviati in altri territori sulla gestione dei servizi pubblici. Questa dichiarazione riflette l'impegno della comunità locale calcesana a garantire un servizio idrico integrato gestito in modo trasparente, partecipativo e orientato al bene comune.

redazione.cascinanotizie