Calci fra i sottoscrittori di "Terre di Pisa"

Cronaca
Economia
Calci
Mercoledì, 8 Febbraio 2017

Ogni anno tra i 4 ed i 5 milioni di passeggeri transitano dall’Aeroporto Galilei e più in generale milioni di persone visitano Pisa (con un flusso di autobus quantificabile in 50.000 che fanno tappa nel capoluogo. L'offerta turistica complessiva risente spesso di una permanenza limitata e poso diffusa. Integrare le potenzialità è necessario per garantire maggiore ricaduta economica a tutto il territorio pisano.

Attrarre sempre maggior turismo è elemento di grande importanza per il territorio calcesano anche per la possibile ricaduta economica. L’offerta turistica di Pisa, peraltro, si può completare solo se vi si assommano le caratteristiche specifiche dei territori che circondano il capoluogo.

Sentieristica, percorsi naturalistici, termalismo, biodiversità, qualità della vita e dell’accoglienza in contesti “verdi” sono caratteristiche proprie e specifiche della "toscanità", e sono spesso motivo di scelta di una destinazione turistica. Esse sono anche le caratteristiche principali del territorio del Monte Pisano in generale e di Calci in particolare. Ma è anche l’offerta culturale ed architettonica della provincia pisana ad arricchirsi con la valorizzazione della Certosa di Calci e delle rilevanti bellezze monumentali calcesane come la Pieve dei SS. Giovanni ed Ermolao, Santuario delle Grazie e Nicosia solo per citarne alcune. 

Il percorso di coordinamento coi territori limitrofi per offerte integrate specifiche, avviato negl'anni scorsi riguardante sentieristica, MaB Biosfera, olio, buon vivere all’aria aperta, turismo Over55, sta cominciando a dare i propri frutti in termini di promozione e di ricaduta nel territorio. Unire più soggetti, infatti, significa anche amplificare la capacità di attivare risorse rispetto alle possibilità dei singoli territori, enti ed istituti.

Il protocollo “Terre di Pisa” sottoscritto Martedi 7 Febbraio alla Camera di Commercio di Pisa con la "benedizione" della Regione Toscana, unisce 32 Comuni della Provincia di Pisa, la Camera di Commercio e operatori privati e del mondo imprenditoriale e produttivo, con lo scopo di creare e valorizzare un brand territoriale.

Per i sottoscrittori, tra i quali Calci, il protocollo consente di partecipare a tutte le attività ed iniziative che saranno concepite dal coordinamento stesso. Ed in primis di beneficiare della campagna di comunicazione del brand stesso, che, intanto, beneficierà di un investimento di 100.000 euro da parte della Camera di Commercio.

massimo.corsini