Calci ha festeggiato le donne: dal primo voto alle quote rosa. Successo per l'incontro promosso dal Comune

Cultura
Calci
Venerdì, 9 Marzo 2018

La rappresentanza femminile nelle istituzioni, dal primo voto alle quote rose.

Questo il tema scelto dall'amministrazione calcesana per celebrare l'8 marzo 2018 e i 70 anni dellla Costituzione.

"E così - scrive il Comune di Calci - in una sala consiliare gremita, si sono avvicendate Lia Marianelli, ex preside del liceo scientifico Dini, Caterina Manganelli, ex sindacalista, Paola Coli, primo assessore donna a Calci nel 1975, Antonella Federighi consigliera appena ventenne, Donatella Corti Coppini, primo sindaco donna, Paola Gnesi capogruppo, Maria Teresa Argelli assessore all’istruzione, fino ad arrivare alle amministrazioni più recenti con Letizia Melandri, Maura Zannini, Chiara Rossi, che hanno raccontato in prima persona l’esperienza del ruolo istituzionale".

"Ciò che colpisce ancora oggi - prosegue la nota dell'amministrazione comunale calcesana - è la passione che le animava al tempo e che tutt’ora traspare nei loro occhi, nelle loro parole, nei loro gesti. Una passione legata ad un forte idealismo, ma che si è tradotto in impegno concreto per la lotta dei diritti di tutte le donne".

Diritti che le donne hanno conquistato con l'impegno: "Una lotta vissuta in prima persona, a cominciare dalle ostilità registrate in famiglia, dove era quasi preclusa la possibilità di proseguire gli studi tanto più impegnarsi nell’attività politica e che solo grazie alla loro determinazione e forza di volontà ha permesso loro di affermare il valore della propria persona".

Si può esprimere solo una grande riconoscenza nei confronti di queste straordinarie donne”, il commento di Valentina Ricotta, vice sindaco di Calci. “Nella mia breve esperienza politica dico solo che c’è tanto da imparare e ancora tanto da discutere. Giornate come questa servono a tenere alta l’attenzione su temi in cui la società dimostra di non essere ancora pronta a dare risposte: penso agli stereotipi, al tema della conciliazione, alle quote rosa”.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calci

redazione.cascinanotizie