Calcinaia, mercoledì 28 giugno un convegno sugli spazi educativi per il benessere scolastico

Cultura
Calcinaia
Martedì, 27 Giugno 2017

Qual è il ruolo dell’ambiente di apprendimento nella scuola di oggi? Che importanza ha la cura degli spazi educativi per il benessere scolastico e per la promozione di una didattica attiva? Questi e altri importanti quesiti saranno affrontati nel convegno che verrà ospitato dalla Nuova Scuola Primaria di Fornacette il prossimo Mercoledì 28 Giugno. Un’occasione di confronto per addetti ai lavori e non solo, in cui verranno presentati, alla presenza degli stessi autori, il libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” e il docufilm “Stare bene a scuola”.

“Il libro – dichiarano gli organizzatori - ripercorre le tappe della ricerca effettuata da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) sulla riorganizzazione degli spazi e dei tempi per la scuola contemporanea. L’opera si snoda lungo una linea ideale, che ha radici nel passato e si proietta nel futuro, prospettando una nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi. Una visione di scuola in cui l’aula non è più il luogo unico dell’apprendere, ma in cui una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici contribuiscono a formare un unico ambiente integrato in grado di supportare una didattica attiva e moderna, in base a standard di qualità, vivibilità, comfort e benessere”.

Il meeting avrà inizio alle ore 15. A fare gli onori di casa sarà il Dirigente Scolastico dell’Istituto M. L. King, Luigi Vittipaldi. Seguiranno gli interventi del provveditore Luigi Sebastiani, dell’Assessore all’istruzione del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli e della Dirigente e responsabile della Rete Sena Zaino, Daniela Pampaloni. A partire dalle ore 16 saranno presentati libro e video alla presenza degli autori, vale a dire Leonardo Tosi e Giuseppe Moscato, ricercatori Indire, con l’introduzione di Samuele Borri, Dirigente di ricerca Indire.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo M. L. King di Calcinaia, con il supporto del Comune di Calcinaia e del Cred Valdera, è a ingresso gratuito. La location sarà la nuova ed avveniristica Scuola Primaria “S. Pertini”, in Piazza Aldo Moro, 1, a Fornacette.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie