Calcinaia, record di presenze per il Museo della Ceramica

Calcinaia
Sabato, 13 Gennaio 2018

Tantissime iniziative che vanno dai laboratori di ceramica a mostre d’arte, da visite guidate ad un’incredibile varietà di attività didattiche.

Il 2017 è stato un anno decisamente intenso per il Museo della Fornace L. Coccapani di Calcinaia che, da gennaio a dicembre, ha registrato la presenza (nei suoi giorni di apertura) di 1750 visitatori che hanno potuto ammirare tutte le sale espositive della struttura.

Si fa sempre più ricca ed interessante la collezione di reperti storici gelosamente custodita all’interno del Museo calcinaiolo anche grazie alle donazioni effettuate da alcuni cittadini, insigniti recentemente del titolo di “Amici di Calcinaia”.

Ecco che allora nei locali della Fornace si possono ammirare antiche e preziose lavorazioni in ceramica, strumenti e attrezzi utilizzati dai “vecchi” navicellai, ma anche la perfetta ricostruzione di un castello medievale, senza dimenticare gli antichi forni e il variopinto vasellame che veniva prodotto proprio a Calcinaia.

A questa significativa offerta museale vanno aggiunte le iniziative ideate dall’associazione Mater Cultura che gestisce la struttura e che ha davvero spaziato per varietà e fantasia degli incontri e dei laboratori proposti, molti riservati alla creatività e al divertimento dei bambini, tra cui ricordiamo anche i recenti “campi invernali”.

A evidenziare anche il lato istruttivo del Museo della Ceramica e dei percorsi che propone arriva un altro dato, ovvero quello che segnala che 428 delle 1750 presenze registrate nel 2017 sono riferibili all’attività didattica rivolta specificatamente alle scuole.

Tanti alunni e tante classi (e non solo di Calcinaia e Fornacette), hanno potuto così apprendere che il nostro paese, in epoca medievale era in realtà un castello ed anche come le tradizioni remiere e ceramiste di Calcinaia, siano profondamente radicate in un passato che ha conosciuto splendori e momenti più travagliati.

Per il 2018 il Museo è intenzionato a confermare questo record di presenze anche attraverso nuove e coinvolgenti iniziative che non mancheremo di segnalare.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie