Calcinaia sperimenta la tassa puntuale sul rifiuto non differenziato

Politica
Economia
Calcinaia
Martedì, 26 Gennaio 2016

Partirà nelle prossime settimane – metà del mese di Marzo la previsione di Geofor – la sperimentazione della misurazione volumetrica dei rifiuti indifferenziati dei singoli nuclei familiari nel comune di Calcinaia, un misura presa in proiezione di una più razionale suddivisione della tassa relativa al servizio sopraindicato e, presumibilmente, ad una sua futura ed ulteriore riduzione.

Nella conferenza stampa di questa mattina nella sala consiliare del comune di Calcinaia il sindaco Lucia Ciampi, l'assessore all'ambiente Cristiano Alderigi ed il presidente di GEOFOR Paolo Marconcini sono entrati nel dettaglio del servizio, specificandone il fine, le modalità di esecuzione e la durata.

“E' fondamentale la collaborazione dei cittadini – ha introdotto l'argomento Lucia Ciampi – Grazie a loro Calcinaia può vantare l'eccellenza necessaria tanto da essere scelta da GEOFOR per fare da aprifila alla misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati. Invito pertanto a recarsi a FORNACETTE presso la sede della Misericordia in via Madre Teresa di Calcutta dal 8 al 20 febbraio ed a CALCINAIA in piazza Carlo Alberto (sede del PAAS) dal 22 febbraio al 2 marzo muniti del mastello grigio dell'indifferenziato, i dati catastali dell'immobile di residenza, ed un documento di identità per prenotare un appuntamento con GEOFOR necessario alla messa in opera sul mastello di un tag. Nient'altro che un piccolo chip recante tutti i dati necessari all'identificazione, e poi il progetto potrà partire”.

“Si tratta di sperimentare anche da noi ciò che viene già attuato in numerose altre zone del Norditalia e della Toscana – precisa Cristiano Alderigi – In sostanza la misurazione della tassa dei rifiuti sarà calcolata sulla base della quantità di rifiuti non differenziati prodotta, non più sulla base della metratura dell'abitazione. Un sistema più razionale che non potrà che portare benefici alla collettività”. Alderigi tiene a specificare quanto l'amministrazione calcinaiola sia all'avanguardia in tema di raccolta differenziata e “porta a porta” spinto: “Già nel corso del nostro primo mandato commissionammo uno studio di fattibilità allo Studio agrario del parco di Monza (una vera autorità nello specifico). Nel 2011 inaugurammo il “centro di raccolta” condiviso con Vicopisano, e nel 2013 siamo passati alla fase “spinta” del porta a porta. Ad oggi i nostri risultati sono inconfutabilmente eccellenti, come riconosciuto dal gestore (GEOFOR, ndr) nell'assegnazione del progetto. Vorrei approfittare per smentire le voci che ricorrono sui social riguardo le illazioni del tuuto prive di fondamento sull'aumento delle tariffe della tassa sui rifiuti a Calcinaia e Fornacette. E' dal 2009 che la tassa sui rifiuti è invariata. Purtroppo ci sono statialtri tipi di aumenti dovuti alla contingenza, non lo neghiamo. Ma i rifiuti NO !”

Con Paolo Marconcini ci addentriamo nello specifico del progetto, per dar modo ai lettori di capire quale sarà il futuro della tanto discussa tassa sui rifiuti: “Dobbiamo specificare che si tratterà di una misurazione volumetrica – spiega il presidente di Geofor - Sarà misurata la volumetria dei rifiuti non differenziati e non il loro peso complessivo. Obiettivi limiti tecnici ci impongono di far questo, con il risultato che un mastello, anche se riempito solo per metà, sarà conteggiato nella sua interezza. E' ovvio il suggerimento di “mettere fuori il recipiente solamente quando è colmo” con il duplice obiettivo di una diminuizione dei costi del servizio - meno passaggi mensili dei mezzi di Nettezza Urbana – ed un aumento della percentuale di differenziata, che essendo riciclabile comporta minor costo di smaltimento”. 
“Trasformeremo così una tassa sostanzialmente diretta in una “parzialmente” indiretta – prosegue Marconcini – Abbiamo scelto Calcinaia per l'ottima percentuale di raccolta differenziata prodotta sinora, per gli sforzi compiuti in tal senso dall'amministrazione, per soddisfare una precisa richiesta del sindaco Ciampi e dell'assessore Alderigi, e per una collcazione logistica che la vede completamente coircondata da comuni dove si pratica già la raccolta “porta a porta” - Bientina, Pontedera, Cascina e Vicopisano, con il quale condivide dal 2011 anche l'utilissimo ed efficiente centro di raccolta -”

Un ultimo appunto, condiviso dal sindaco Ciampi e dal presidente Marconcini, riguarda l'incivile dispersione di rifiuti sul territorio, documentata in questi giorni dai media e dalla stampa: “Facciamo appello contro l'inciviltà che sottintende certi comportamenti – concordano i due – L'abbandono in strada dei rifiuti non solo è inammissibile e ingiustificabile, ma anche purile e sciocco. Un atteggiamento simile concorre a far scendere in maniera preoccupante la percentuale di raccolta differenziata, influendo sul lievitare delle tariffe. Un danno per l'ambiente, per se' e per le persone perbene che fanno il loro dovere, insomma”.

Le raccomandazioni sostanzialmente sono due: 
NON ABBANDONARE RIFIUTI IN STRADA e PRENOTARE L'APPUNTAMENTO CON GEOFOR PER LA POSA DEL “TAG” SUL MASTELLO GRIGIO. 
Già 762 (su 5200 circa) i nuclei familiari che si sono prenotati. I numeri da chiamare sono 800-959095 (da telefono fisso) i 0587-261880 (da mobile) o sull'apposito link della pagina internet www.geofor.it 

nelle foto. La Sindaca di Calcinaia L. Ciampi, l'Assessore all'ambiente C. Alderifi e il Presidente Geofor P. Marconcini

luca.doni