Calcio, amichevoli precampionato: Ponsacco-Cascina 0-1

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Settembre 2021

Il Cascina vince a Ponsacco l’ultima amichevole prima dell’inizio della stagione ufficiale

Buon allenamento per Ponsacco e Cascina che si incontrano in amichevole prima dell’inizio dei rispettivi campionati. Cascina un po’ più avanti di preparazione ma Ponsacco che tutto sommato tiene bene il campo al cospetto di una squadra di categoria superiore.

Il Cascina passa in vantaggio proprio in apertura, Gemignani atterra Marabese in area, rigore, si incarica del tiro capitan Fatticcioni che realizza con un tiro secco alla sinistra di Bartolozzi. Bella azione del Cascina al 10’: cross da destra di Geroni, buon colpo di testa di Marabese sul secondo palo, ma troppo debole e sul portiere. Il Ponsacco ci prova con due calci di punizione di Tavano al 12’ ed al 29’ che però terminano uno alto ed uno fuori alla sinistra della porta difesa da Biggeri. Al 33’ ci prova anche il Cascina su punizione ma, anche in questo caso, il tiro di Geroni termina alto.

Nel secondo tempo solo un paio di opportunità, entrambe per il Ponsacco: al 10’ su un bel lancio dalle retrovie, Coralli sulla fascia destra mette al centro al volo di prima intenzione, il colpo di testa di Cosi è però proprio sul portiere. L’ultima occasione è per il Ponsacco ma, in realtà, è un quasi-pasticcio della difesa del Cascina: Franceschi appoggia indietro verso Rizzato, colto in controtempo, ma il riflesso del portiere neroazzurro è ottimo e riesce a recuperare il pallone prima che questo oltrepassi la linea di porta.

PONSACCO-CASCINA 0-1 (primo tempo 0-1)

PONSACCO primo tempo (4-3-1-2): Bartolozzi; Baldini, Alicontri, Gemignani, Lici; Puccini, Fortunati, Kanate; Coralli; Cosi, Tavano. PONSACCO secondo tempo (4-3-3): Lensi; Baldini (15’ Calzolari), Alicontri (43’ Santini), Gemignani (38’ Capriglione), Lici; Puccini (15’ Barnini), Fortunati (26’ Scuglia), Paggini; Coralli Cosi (26’ Ghelardoni), Tavano. All.: Livio Paci.

CASCINA primo tempo (4-3-3): Biggeri; Rossi, Fatticcioni, Biagioni, Casanova; Prunetti, Balleri, Geroni; Campigli, Pellegrini, Marabese. CASCINA secondo tempo (3-5-2): Rizzato; Pezzati, Naldini, Franceschi; Bisconti, Arapi, Malanchi, Silvano, Zaccagnini; Mhilli (35’ Nero), Bellucci. All.: Luca Polzella.

RETE: 6’ rig. Fatticcioni.

ANGOLI: 5 a 1 per il Ponsacco (primo tempo 3 a 1).

SPETTATORI: circa 100.

STATISTICHE DELLA PARTITA

Questi i commenti sulla situazione delle due squadre da parte dei rispettivi Direttori Sportivi.

Giorgio Corradetti (direttore sportivo Ponsacco): “Abbiamo dovuto ricostruire una squadra partendo praticamente da zero o quasi, siamo sulla buona strada, abbiamo tanti giovani a cui manca un po’ di esperienza, ma abbiamo anche giocatori che possono farli crescere. Ponsacco è una piazza importante con una tifoseria altrettanto importante, però serve pazienza. Ci sono alcune squadre che avevano già fatto un mercato per cercare di salire quando poi è arrivato il Livorno, che ha sparigliato un po’ tutto. Il Livorno è sicuramente la squadra superfavorita, ma i campionati vanno vinti sul campo, in ogni partita si parte sempre da 0 a 0 ed in 11 contro 11. Noi, come detto, dovremo aver pazienza e come si dice spesso, ma in questo caso non è solo un modo di dire, dovremo fare un passo alla volta, innanzitutto raggiungere la salvezza e poi ci potremo togliere un po’ di soddisfazioni”.

Luca Scaramuzzino (direttore sportivo Cascina): “Siamo alla quinta settimana di preparazione e si cominciano a vedere cose interessanti. Abbiamo cambiato praticamente tutta la squadra, abbiamo 25 giocatori nuovi e tutto questo tempo è servito per cercare di trovare un buon amalgama. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto fino ad ora. Il mercato in entrata è praticamente chiuso, forse ci manca ancora un elemento, mentre probabilmente dovremo fare un paio di operazioni in uscita, vista la rosa così ampia. Oggi finalmente sono stati diramati i calendari e a questo punto non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Sicuramente non avremo lo stadio pronto per la prima gara interna, domenica 26 settembre contro la Pianese (per cui siamo alla ricerca di un campo), ma contiamo di poter giocare al Redini la gara successiva, il 10 ottobre contro lo Scandicci”.

Ed ora ci siamo, la parola passa al campo: la Coppa Italia incombe, per il Cascina turno preliminare domenica 12 a Seravezza (con la vincente che affronterà in casa nel 1° turno la Pro Livorno mercoledì 22), mentre domenica 19 inizierà il campionato col Cascina che andrà a far visita al Follonica Gavorrano; dal canto suo il Ponsacco inizierà la Coppa Italia col doppio turno contro il Cenaia (19 e 26 settembre), chi vince dovrà vedersela con la vincente del triangolare Armando Picchi-Livorno-Atletico Piombino, in casa in gara secca mercoledì 3 novembre.

Infine, proprio stamani sono stati diramati i calendari di serie D. Di seguito possiamo vedere le prime due giornate (19 e 26 settembre) e di seguito l’intero calendario del Cascina.

luca.barboni