Capannoli, inaugurata la nuova scuola primaria "Gianni Rodari"

Cronaca
Capannoli
Domenica, 17 Marzo 2019

Capacità nell'attirare fondi sul territorio della Provincia di Pisa. 2,4 milioni di euro d'investimento, edificio consegnato dopo due anni di lavoro

Inaugurata sabato 16 marzo la nuova scuola primaria "Gianni Rodari" di Capannoli.

"Un ringraziamento - scrive il Comune in una nota - a Regione Toscana, che ha cofinanziato il progetto attraverso i mutui BEI, alle imprese ed ai professionisti che hanno portato avanti il progetto, alle aziende sponsor, al personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo".

Presenti all'evento, oltre alla sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e la consigliera regionale in quota Pd, capannolese doc, Alessandra Nardini.

 

Qua di seguito il comunicato inviato ai media da Nardini

Quando si inaugura una scuola è sempre bello ed emozionante. Quando succede nel Comune dove sei nata, cresciuta e nei cui banchi del Consiglio Comunale hai iniziato la tua attività politica ed istituzionale, lo è ancora di più.

Un investimento importante, circa 2,4 milioni di euro, di cui 400 mila impegnati dal Comune di Capannoli e 2 milioni dalla Regione attraverso Mutui BEI (Banca Europea degli Investimenti).

Il progetto per la nuova scuola si era infatti classificato al 22° posto della graduatoria regionale triennale dell’edilizia scolastica, su oltre 500 domande di finanziamento.

In un momento difficile per il bilancio di Comuni e Regioni, a Capannoli e in Toscana si sceglie, orgogliosamente, di investire nella formazione delle bambine e dei bambini.

Oggi è stata la loro festa :-)

Investire nella scuola significa investire nel futuro. Perché la scuola non ha solo il compito di formare brave studentesse e bravi studenti ma cittadine e cittadini consapevoli e dotati di senso civico.

Il nuovo edificio rispetta l'ambiente e sarà il luogo in cui si continuerà a sperimentare una didattica innovativa, grazie al progetto "Senza zaino". Una scuola-comunità, inclusiva e accogliente.

Una scuola per tutte e tutti.

Solo due anni fa, l'11 marzo 2017, la posa della prima pietra, e oggi il taglio del nastro.

Un risultato straordinario, ottenuto grazie alla sinergia tra tecnici del Comune e della Regione. Ci tengo a ringraziare l'Amministrazione Comunale per la determinazione con cui ha voluto che questa scuola fosse realizzata.

Oggi è stato, senza dubbio, uno dei tagli di nastro più belli di questi 5 anni.

redazione.cascinanotizie