"Capitan Giacomo trova il Tesoro", ecco il libro a sostegno del Mayer

Cultura
Ponsacco
Venerdì, 26 Aprile 2019

Si chiama "Capitan Giacomo trova il tesoro!", si colloca nell'ambito del progetto "Insieme per il Meyer 2019 - 4°" ed è una bellissima fiaba sull'amicizia, che sarà presentata sabato 27 aprile alle 17.00 all’Auditorium Don Meliani di Ponsacco

Si tratta di un libro per bambini che è stato scritto dalla figlinese Valentina Trambusti, e illustrato da Armando Fontana, partendo dall’iniziativa di una mamma di Figline Valdarno, Francesca Sottili.

Tutto inizia un giorno di autunno del 2015, quando Edoardo a soli 4 anni, si trova ad affrontare le chemioterapie per una leucemia e durante il tortuoso percorso si appassiona alla figura di Capitan Uncino, del quale chiede anche un costume che spesso indossa a casa, forse per esorcizzare e superare i momenti più difficili e duri della malattia. A febbraio del 2016, Edoardo si presenta al Day Hospital Oncologico del Meyer per una delle sue ultime terapie baldanzoso e fiero del suo costume, che indosserà di nuovo, una volta finito nel migliore dei modi il cammino in salita, per il suo compleanno il 9 luglio del 2016!

Dalla fantasia della sua mamma Francesca è nata la fiaba di "Capitan Giacomo trova il tesoro", un racconto per grandi e piccini che offre una visione nuova della figura di Capitan Uncino, una storia nella quale la limitazione, le difficoltà e le burrasche della quotidianità altro non sono che un sistema per temprarsi e ripartire carichi e slanciati verso la vita.

Dal libro, tradotto in diverse lingue grazie alla collaborazione di alcune mamme toscane, tra cui la ponsacchina Benedetta Venagli, la Filarmonica Verdi di Terranuova Bracciolini ha creato uno spettacolo teatrale musicale diretto dal Maestro David Macinai e raccontato dalla straordinaria voce di Anna Ambrosio che sarà messo in scena sabato a Ponsacco.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Ponsacco, nonché del contributo di numerosi sponsor tra cui Farmavaldera, sarà l’occasione per raccogliere fondi in favore dell'Onco-Ematologia Pediatrica dell'Ospedale Anna Meyer di Firenze. Sia la vendita del libro, sia il ricavato dello spettacolo, con biglietto di ingresso a 7 euro, serviranno infatti a questo scopo.

Appuntamento dunque a sabato 27 Aprile alle 17.00 all’Auditorium Don Meliani di Ponsacco, per una bellissima iniziativa che vedrà la presenza anche del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Sindaco Francesca Brogi e di Medici e Rappresentanti della Fondazione Meyer.

redazione.cascinanotizie