Carrarese-Pisa con Sport for Children per la solidarietà (fotogallery)

Lunedì, 13 Novembre 2017

La sfida di giovedì 9 novembre fra carrarese e Pisa è stata anche l'occasione per  mettere in piedi un evento  di beneficienza a favore dell'O.P.A. l'Ospedale Pediatrico Apuano. Grazie alla sensibilità che contraddistingue  la tifoseria rossocrociata e tutta la comunità cittadina, si punta a raggiungere la maggiore utenza possibile perché l'Ospedale Pediatrico Apuano senta più' vicino il calore della gente e che possa correre in campo con i campioni della Città del Marmo conosciuta in tutto il Mondo.

Lo scopo dell'evento sarà quello di compartecipare economicamente alla missione umanitaria in programma dal 18 al 30 novembre ad Asmara in Eritrea per un team di 26 Persone.

L'associazione “Un Cuore un Mondo” di Massa è una O.N.LU.S. creata all'interno dell'Ospedale Pediatrico O.P.A. Ospedale Pediatrico Apuano che fornisce l'indispensabile supporto economico e logistico alle missioni e si prende cura dei bambini. 

"Un Cuore Un Mondo" è un'Associazione indipendente e senza fini di lucro che dal 1993 ha la missione di aiutare e sostenere i bambini nati con un "cuore matto" per offrire loro l'opportunità e la speranza di una vita serena. A tal fine l'Associazione promuove progetti ed iniziative in Italia e all'estero per dare ai bambini ed agli adolescenti aiuto e assistenza sanitaria senza alcuna distinzione di colore, lingua e cultura. 

In ogni missione sono state eseguite indagini ecocardiografiche per lo studio delle cardiopatie e la selezione dei pazienti da operare ( circa 100-120 pazienti ogni missione) e sono stati operati circa 15 pazienti.
In totale si sono registrate operazioni su 232 pazienti di cui 192 con cardiopatia congenita e 40 con valvulopatia reumatica acquisita. Totale ragazzi screenati: 7971 con età variabile dai 5 anni ai 19 anni

Sono stati tutti sottoposti a visita completa ed ecocardiogramma. Complessivamente sono stati identificati 412 ragazzi affetti da forme iniziali o già conclamate di valvulopatia reumatica, 106 ragazzi affetti da cardiopatia congenita misconosciuta.

L'obiettivo per il 2017 è di effettuare due missioni di prevenzione della malattia reumatica nelle scuole (Aprile e Novembre 2017) ed una missione operatoria (Novembre 2017)

Le Maglie realizzate saranno 30 e su ognuna verrà applicata la patch speciale cosi da rendere unico l'oggetto e renderlo così un capo sportivo da collezione. L'unico modo per aggiudicarsele è partecipare all'asta che verrà allestita su eBay e avrà una durata di 7gg. La data di inizio asta verrà comunicata in seguito e sarà divulgata tramite i mezzi di informazione.

Il legame fra Sport for Children è la carrarese calcio nasce nel 2014 per l'Alluvione che vide coinvolta la città di Carrara, al Man Of The Match Lega Pro, un progetto benefico sperimentale che ha avuto una durata di un campionato intero.

La Carrarese Calcio nuovamente si è resa disponibile tanto da correre ancora al fianco ai più  piccoli con problemi cardiaci. Grazie alla società Apuana che ha contribuito a creare una maglia speciale grazie ad una patch applicata su la manica destra utilizzando la professionalità della Onlus Pisana Sport For Children.

Fotografie di Gabriele Masotti

redazione.cascinanotizie