Cascina: inseguito, fermato e multato venditore abusivo. Art.1-MDP contro la "propaganda" dell'amministrazione leghista

Cronaca
Politica
Cascina
Sabato, 14 Ottobre 2017

La polizia municipale di Cascina, nelle scorse ore, ha inseguito, fermato e multato di oltre 5 mila euro (5.164,56), un venditore abusivo di nazionalità senegalese di 46 anni, trovato anche sprovvisto dei documenti d'identità.

Sull'accaduto e sulla campagna di comunicazione avanzata dall'amministrazione comunale, interviene con un comunicato  Art.1-MDP Cascina, testo che alleghiamo integralmente qua di seguito.

 

Questo il testo integrale del comunicato

Sia chiaro: il rispetto della legge è il caposaldo della convivenza civile e chi è chiamato a farla rispettare, in primo luogo le forze dell'ordine, deve applicare le leggi in forma neutra, senza clamore e virtuosismi.

La stampa - invece - non  perde occasione per celebrare le "brillanti" operazioni repressive a danno di colpevoli - certamente tali! - come se questi fossero i pesci grossi della piramide criminale, locale e nazionale.

Non abbiamo memoria di un'enfasi analoga quando la repressione viene rivolta a mafiosi, grandi evasori e attentatori della democrazia. I media hanno una grande responsabilità nella narrazione di una realtà manipolata, che imbarbarisce e terrorizza i cittadini e produce consenso intorno alla destra populista.

Qui a Cascina, infatti, abbiamo un fulgido esempio di sindaco che utilizza i social e i media mainstream come amplificatori dell'odio.
È un fatto indegno costruire la propria carriera politica fomentando ad arte paure irrazionali.

La Sindaca Ceccardi - che è tutto fuorché una sprovveduta - utilizza scientemente la forza pervasiva della rete per attizzare un odio ingiustificato, finalizzato a creare attorno alla sua persona un facile consenso.

Ci chiediamo, non da buonisti - perché che non lo siamo e non lo siamo mai stati - ma da persone di buon senso che si pongono normali interrogativi, cosa ci guadagna un disoccupato, un lavoratore precario, un pensionato con la minima dalla campagna contro i rom che con tanta virulenza viene propagandata dal Comune?

Dov'è il nesso tra il possibile miglioramento della condizioni di vita di un povero italiano in virtù del pugno di ferro rivolto contro il miserabile straniero venditore di accendini?

Noi non lo comprendiamo, o meglio, a pensarci bene, ne intuiamo la ratio: la Ceccardi e la Lega - per coprire i veri responsabili delle disuguaglianze - hanno il compito di incentivare la guerra tra i penultimi e gli ultimi. Il capitalismo ha affidato alle forze xenofobe e fasciste il compito di svolgere il lavoro sporco affinché l'essere forti con i deboli e deboli con i forti possa addirittura compiersi con il consenso dei ceti popolari.

Detto questo fa davvero impressione utilizzare il lavoro dei Vigili Urbani alla stregua degli sceriffi del Far West; siamo certi che tali azioni siano compiute senza il loro minimo compiacimento.

Questo è un ulteriore elemento che ci dà la misura esatta della visione "proprietaria" che questi pseudo amministratori hanno delle Istituzioni democratiche.

Fonte Ufficio stampa Art.1-MDP Cascina

redazione.cascinanotizie