Cascina, lettera anonima mette in crisi la Giunta Ceccardi

Cronaca
Cascina
Venerdì, 23 Marzo 2018

Una vera e propria tempesta sembra abbia colpito in pieno la Giunta della Sindaca Ceccardi.

Uno scontro che vede la prima cittadina ai ferri corti con l'Assessore all'Urbanistica, Gino Logli.

Un conflitto scaturito da una lettera anonima con allegata foto, mai protocollata, anzi andata a finire in un cosiddetto “protocollo riservato” a cui possono accedere solo le alte cariche comunali: Sindaca, Segretario Generale e Capo di Gabinetto.

E’ così tanto scottante questa lettera? Da far rientrare la Sindaca Ceccardi dalle sue “ferie” nelle Filippine?

Sembra proprio di si. Un “corvo” che sembra documentare un presunto abuso edilizio in località Zambra e coinvolgere direttamente un esponente della Giunta Cascinese.

Lettera che pare non sia mai stata mostrata neppure all’Assessore competente in materia, Gino Logli e che non abbia neppure ingenerato una procedura di controllo e verifica sulla denuncia dell’abuso da parte degli uffici competenti.

Tanto che si parla di uno scontro verbale avvenuto nelle “segrete stanze” comunali tra il Capo di Gabinetto e l’Assessore che, a fronte del diniego sembra aver stilato un vero e proprio memorandum per autotelarsi da eventuali sviluppi della vicenda. Un documento in cui pare si chieda un provvedimento disciplinare nei confronti di Recaldin e del Responsabile della Macrostruttura del Territorio del Comune.

La Sindaca, rientrata anticipatamente, non ha certo gradito la decisa presa di posizione di un suo Assessore, tanto da paventare l’eventuale revoca delle deleghe in materia e conseguente dimissioni dell’Assessore Logli.

In caso di uscita dell’esponente di Forza Italia dalla Giunta Ceccardi porterebbe la compagine amministrativa ad essere praticamente a guida quasi monocolore Lega con forte imbarazzo da parte dei consiglieri comunali di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Tanto più che sembrano confermate anche le dimissioni dell’Assessore Luca Nannipieri, in attesa di lasciare la poltrona nel momento in cui la Sindaca e il suo braccio destro, Racaldin, troveranno un sostituto.

Anche l’Assessore al Commercio, Sonia Avolio, non pare nelle grazie della Sindaca che resta circondata da un ristretto “cerchio magico”, tenendo conto anche dei nuovi impegni a cui andranno incontro sia Edoardo Ziello che Donatella Legnaioli.

Ma tornando alla lettera anonima, qualcuno la deve aver presa molto sul serio, soprattutto proprio la Sindaca, tanto da tornare in fretta e furia a Cascina per cercare di arginare quale problema?

Cosa si afferma nella lettera? Cosa documenta la foto che è allegata? Quando si parla di presunti coinvolgimenti di esponenti della Giunta in relazione ad un abuso edilizio, chi si tira in ballo? Tenendo conto che il riferimento territoriale sembra abbastanza circostanziato, si parla di Zambra e non di altre località cascinesi.

E’ normale che una lettera, pur anonima, venga praticamente nascosta in un “protocollo riservato”?

E anche se ciò fosse, perché il Responsabile della Macrostruttura non ha avviato una procedura di controllo e verifica di quanto dichiarato nella lettera?

Inoltre sembra che anche un Consigliere Comunale di opposizione, venuto a conoscenza della presenza di questa lettera, sia andato a chiederne visione con un “accesso verbale agli atti”, ma che gli sia stato negato, anzi, si dice che a fronte della richiesta il funzionario comunale sia rimasto più che stupito che qualcuno fosse a conoscenza della vicenda.

Facendo un rapido conto, ad oggi, se Logli si dimettesse, con le dimissioni possibili di Nannipieri, chi resta nella Giunta Ceccardi: Rollo e Del Seppia, Ziello e Legnaioli al massimo a mezzo servizio, Avolio in disparte.

Un po’ pochino per guidare una città di 45.000 abitanti con tante questioni aperte.

luca.doni