Cascina, Polizia Municipale nel caos, manca il Comandante

Cronaca
Cascina
Martedì, 22 Gennaio 2019

A Cascina manca ufficialmente il nuovo Comandante della Polizia Municipale, nonostante la nomina di Paola Rosellini 

Dal 1 gennaio 2019 il Comandante della Polizia Municipale di Cascina è cambiato, ma ad oggi, pare, che non ce ne sia un altro/a a sostituirlo, nonostante gli annunci dell’Assessora Legnaioli.
C’è qualcosa di strano nelle decisioni prese dalla Giunta Ceccardi che a fine 2018 ha liquidato l’ormai ex Comandante Paolo Migliorini, dopo averlo corteggiato e voluto a tutti i costi. 
 Al posto di Migliorini viene nominata l’attuale funzionaria del SUAP, Paola Rosellini. Ma a questo punto capita che la nomina risulti non essere conforme alla normativa vigente.
Risultato? Il personale della Polizia Municipale di Cascina è nel caos, personale già da tempo in agitazione per le tante problematiche mai risolte dalla Onorevole e Assessora Donatella legnaioli.
Al momento non c’è nessuno che ad esempio abbia l’autorità per firmare un fermo e tante altre competenze che restano in sospeso.

La Giunta Ceccardi ha partorito l’ennesimo pastrocchio? Non lo sappiamo.

Di sicuro c’è che il 21 gennaio viene bandito un avviso per la “copertura , tramite selezione per mobilità interna,per titoli e colloquio per un posto di istruttore direttivo di vigilanza cat. D presso la macrostruttura polizia municipale.”
Avviso pubblicato sull’Albo Pretorio nella tarda serata del 21/1 con scadenza avviso al 31/1.
In pratica nove giorni scarsi per farsi avanti.

La categoria D è la più alta, quella dei funzionari. Perché una selezione interna se la Rosellini è già stata nominata?
Ma gli interrogativi sono anche altri.
La selezione prevede che le domande vengano consegnate “a mano” direttamente al Servizio personale, la prova è un semplice “colloquio” che si svolgerà il 4 febbraio 2019 nell’ufficio della Responsabile dell’ufficio macrostruttura amministrativa istituzionale contabile.

Solo un colloquio che verterà sulle seguenti materie: codice della strada e regolamentazione, elementi di diritto penale procedura penale in riferimento ai compiti di Polizia Giudiziaria di competenza della polizia municipale, legge quadro n. 65/1986 sull’ordinamento della polizia locale, elementi di diritto amministrativo, elementi di polizia amministrativa.
Andando a vedere altri bandi di selezione per tale categoria, vale a dire la D, Comandante di Polizia Municipale, in varie parti d’Italia, ci risultano mancanti ad esempio tali materie: ordinamento delle autonomie locali, legislazione sulla pubblica sicurezza, tecniche di rilevamento in materia di infortunistica stradale, legislazione statale e regionale in materia di edilizia, commercio, igiene, infortunistica sul lavoro, tutela del territorio e dell’ambiente, ecc.

Le domande che al solito poniamo:
•    Perché si è voluto “licenziare” l’ex Comandante?
•    La nomina di Paola Rosellini a Comandante della Polizia Municipale è regolare?
•    Se si, perché l’Amministrazione Comunale si è sentita in dovere di bandire una sorta di concorso selezione interna per la ricerca della figura adatta a ricoprire il ruolo di Comandante della Polizia Municipale?
•    E’ normale che le domande si consegnino a mano e non attraverso l’Ufficio protocollo?
•    E’ normale che tutti si basi solo su un colloquio e su un numero di materie limitato rispetto ad un similare concorso?

luca.doni