Cascina protagonista della Notte dei ricercatori. Il programma completo

Cronaca
Cultura
Cascina
Lunedì, 18 Settembre 2017

Ufficialmente si chiama Sharper, ma tutti la conoscono come la Notte Europea dei Ricercatori, un appuntamento divenuto ormai una tradizione che coinvolgerà città come Perugia, Ancona, L'Aquila, Palermo e la nostra Cascina, si proprio così, anche quest’anno Cascina sarà protagonista di un appuntamento di rilevanza europea se non mondiale.

Per tutta la giornata e fino a tarda notte, sarà tutto un susseguirsi di appunatmenti ed attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, in grado di avvicinare il grande pubblico e il mondo della ricerca.

Sharper è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 - GA 722981 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. Si tratta di un progetto interregionale che coinvolge cinque città in cinque diverse regioni, coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società. 
L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

A Cascina il ricco programma della manifestazione prenderà il via il 28 settembre con due appuntamenti che faranno da apripista alla Notte dei ricercatori. Alle ore 18 presso il Polo Tecnologico di Navacchio si terrà una conferenza dal titolo  “I Pericoli che vengono dallo spazio, il progetto PRISMA ed il progetto AMICA a Cascina”, mentre alle 21, presso l'auditorio EGO.ci sarà l’apertura della Notte Europea dei Ricercatori con la proiezione del film "Basta che funzioni".

Il 29 settembre per tutta la mattina ci saranno le attività della Kids Science Academy nelle scuole di Cascina. Dalle 10 fino alle 12 l’attesa più grande è certamente per i "Waves Hunters", letteralmente "cacciatori di onde", e qui entrano in scena i ricercatori di Virgo che sveleranno il loro mestiere, tanto affascinante, quanto misterioso, specie per i più piccoli, grazie ad  una presentazione ludica ed sperimentale con Annalisa Allocca, Antonino Chiummo, Julia Casanueva. Dalle 10:00 alle 12:00. Allo stesso tempo va in scena "The fancy scientist" un laboratorio a cura di Francesco Guarnaccia: Quanto tempo ci vuole per creare una pagina di fumetto? Quali sono gli strumenti per disegnare? Tutte queste domande trovano risposte con l’intervento di un vero fumettista per ideare insieme la mascotte di Virgo.

Sempre nella mattinata dedicata agli studenti delle scuole di Cascina ecco "I want to be an Astronomer". Con l’Associazione Cascinese Astrofili, gli alunni scoprono come si costruisce e come è fatto un telescopio durante una piccola lezione di astronomia. I Teatri della Resistenza propongono "Improscience". Due “ricerc’attori” scontrosi ma divertenti mettono alla prova la scienza durante le lezioni della Kids Science Academy, e poi "playing with crosswords": cruciverba statistico con quiz a squadre per gli studenti. A cura di ricercatori ISTAT. Le mattinata si concluderà con il teatro: “Maria Curie, una donna” uno spettacolo, sotto forma di un monologo originale, dedicato a una delle figure femminili più straordinarie della storia: Marie Curie. Interpretato da Cristina Gardumi.

Le attività pomeridiane prendono il via alle ore 15 presso EGO Auditorio & Exhibit Hall con "Open Lab & Einstein cave", un tour guidato di Virgo con i fisici Valerio Boschi, Carlo Bradaschia, Vincenzo Dattilo e Irene Fiori. Nel percorso vengono spiegati concetti come lo spazio-tempo. Alle 15:30 e fino alle 18 Presso i laboratori EGO ecco "Nerd’s Revenge"Alesio Buggiani, Roberto Cavalieri, Flavio Nocera risponderanno a domande quali “Cosa ci fa a Virgo una stampante 3D?” oppure “Quali sperimenti si fanno nel laboratorio di elettronica?”
In contemporanea, sempre ad EGO-VIRGO, "Hip Hop with fluids". Cosa possono avere in comune l’interferometro Virgo e il gelato? L'azoto liquido! Scoprite il perché durante una degustazione alla gelateria criogenica. Con Antonio Pasqualetti, Daniel Sentenac. In collaborazione con la Cremeria Opera, e "Statistics for Kids… and adults", serie di giochi interattivi e manuali per i piccoli e per i grandi per addentrarsi nel mondo della statistica e per ... mettersi alla prova. A cura di ricercatori ISTAT.

Il pomeriggio proseguirà alla biblioteca comunale di Cascina dalle 17:30 alle 19 con "storytellers night show". Lettere immaginarie di 3 donne della scienza: Lise Meitner, Mileva Maric e Maryam Mirzakhani. Un invito alla lettura e al dialogo sulla vita di queste donne, sulla scienza. Con Flavia Fortin, Annalisa Allocca, Julia Casanueva

Tornando ad Ego-Virgo dalle 18 alle 19 si terrà la conferenza “Internet e la rivoluzione della robotica nelle future imprese spaziali” Con Franco Carbognani e il suo rover.

Non poteva mancare l’aperitivo, o meglio un insolito aperitivo. Dalle 19:30 alle 21 "Science Happy Hour" nella EGO Exhibit hall. Dalle 19:30 alle 21:00

In serata alle 21, presso EGO Auditorio "Science, Music and performing arts", un trio eccezionale per un concerto di musica classica, introducendo al pubblico dei concetti comuni alla fisica e alla musica. Con Valerio Boschi, concerto: Il Rossignolo.

Con il buio le stelle diventano protagoniste e con loro l’Associazione Astrofili Cascinesi che presso l’area esterna di EGO-VIRGO dalle 22 mettono a disposizione i lor telescopi per permettere ai visitatori di ammirare la bellezza del cielo notturno.

Per tutta la giornata, infine, su Corso Matteotti a Cascina: A "Journey through - Camminando sull’onda": un viaggio nella ricerca delle onde gravitazionali, con pannelli espositivi.  A cura di Flavia Fortin.

massimo.corsini