Cascina, sabato 18 novembre la conferenza "Storia orale del Vallo di Diano"

Cascina
Lunedì, 13 Novembre 2017

L’Associazione Culturale “Amici del Vallo di Diano in Toscana”, particolarmente attiva nella diffusione della cultura e delle tradizioni del Vallo di Diano (SA), organizza per sabato 18 Novembre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca dell’Istituto “A. Pesenti” di Cascina, la conferenza sul tema: “Storia orale del Vallo di Diano”.

Relatore il Prof. Giuseppe Colitti (originario di Sala Consilina, il Comune più grande del Vallo), scrittore e antropologo, ordinario di Lettere Italiane e Storia a riposo, ricercatore di fonti orali: il suo archivio sonoro (oltre 2000 ore di registrazioni dal 1971 ad oggi) è stato riconosciuto di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza agli Archivi della Campania.

Tra le sue numerose pubblicazioni, spiccano: “Popolo e Risorgimento nella tradizione orale del Vallo di Diano”, “Storia del Vallo di Diano”, “L’altra America: l’emigrazione meridionale in Puglia”, ”Lungo la via degli antichi sapori”, “L’anello della memoria”.

Ha collaborato con “La Campania paese per paese”, con riviste scientifiche e con vari organi di stampa.

Come di consueto parteciperanno alcune classi dell’Istituto Pesenti di Cascina in quanto gli studenti sono il target di riferimento dell’Associazione.

In considerazione della particolare rilevanza culturale che riveste l’iniziativa programmata dall’Associazione “Amici del Vallo di Diano in Toscana”, tutta la cittadinanza è invitata.

Fonte Ufficio Stampa associazione culturale Amici del Vallo di Diano in Toscana

redazione.cascinanotizie