Cascina si veste di rosa per il passaggio del Giro d'Italia

Sport
Cascina
Mercoledì, 27 Marzo 2024

Giovedì 9 maggio il passaggio della corsa che toccherà anche Vecchiano, San Giuliano, Calci, Vicopisano e buona parte della Valdera

Dalle quattro alle due ruote, dopo il passaggio della 1000miglia avvenuto nel 2022, Cascina si prepara a vivere un’altra grande giornata di sport con il passaggio del Giro d’Italia 2024.

La carovana rosa passerà dal territorio comunale di Cascina, ma anche di Vecchiano (passaggio previsto per le 13), San Giuliano (13:13), Calci (13:24), Vicopisano (13:31) e Calcinaia (13:36, Fornacette) il 9 maggio prossimo in occasione della sesta tappa che prenderà il via da Torre del Lago per concludersi in provincia di Siena, a Rapolano Terme. 180 km tutti in salsa Toscana che prevedono il passaggio da Migliarino, Nodica, per poi entrane nel comune di San Giuliano attraversando Pontasserchio ed il capoluogo termale, da dove la carovana rosa proseguirà in direzione di Calci, per poi entrare, nel comune di Vicopisano attraversando Uliveto Terme.

Giunto a Lugnano il gruppo attraverserà il Ponte “Del Guasta” per poi percorrere via Nazario Sauro fino alla rotatoria della “Torre Eiffel” dedicata all’aviatore Giuseppe Cei dove, dopo la svolta a sinistra si immetterà sulla Via Tosco Romagnola attraversando Corso Matteotti. Tale passaggio inizialmente non era previsto dal percorso, ma l’amministrazione comunale ha chiesto all'organizzazione il passaggio nel centro storico di Cascina che così ne beneficerà da un punto di vista dell’immagine visto che la tappa sarà seguita in diretta dalla Rai e da Eurosport. Il passaggio dovrebbe avvenire intorno alle 13:30 e con le strade che saranno chiude anticipatamente, prossimamente sarà reso noto l’elenco e la viabilità alternativa, sarà prevista anche l’uscita anticipata dalle scuole. Inoltre visto che si tratta di un giovedì, il consueto mercato non si svolgerà e dello stesso nelle settimane successive.

Attraversata Cascina il cammino della carovana proseguirà passando da Fornacette per poi approdare in Valdera toccando i territori comunale di Ponsacco, Capannoli, Terricciola, Lajatico, per la lasciare la provincia di Pisa dopo aver scollinato Volterra, che rappresenta anche la vetta più alta della tappa. Qui sotto la mappa interattiva con il percorso completo della tappa.

 

massimo.corsini