Castellare, quasi terminata la ricostruzione del Chiesino

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 27 Dicembre 2018

Ci siamo! Il Chiesino di San Giovanni alla Vena è quasi del tutto ricostruito.

Da qualche tempo, guardando verso il monte Castellare, è tornato a spiccare il bianco del Chiesino.

Quel bianco che da sempre si staglia tra la vegetazione e l'azzurro del cielo, e che da lontano, anche di notte, risalta illuminato come un faro, un punto di riferimento per chi si avvicina al Lungomonte di Vicopisano.

Dopo l'esplosione di martedì 2 maggio 2017 che distrusse l'intera struttura, ferendo anche una persona, la risposta di tutta la comunità fu immediata (leggi anche: Esplode la chiesa del Castellare, un ferito).

Nel giro di pochissime ore furono organizzate tante raccolte fondi da parte di privati e associazioni, mentre il Comune di Vicopisano, aprì un conto corrente dedicato alla ricostruzione del Chiesino (leggi anche: A passo di carica la ricostruzione del Castellare).

Sabato 5 maggio 2018, un anno dopo la terribile notte dell'esplosione, si passo poi dalle parole ai fatti, con la posa della prima pietra di quello che sarebbe poi tornato ad essere il Chiesino di San Giovanni alla Vena (leggi anche: San Giovanni alla Vena, posta la prima pietra del nuovo "chiesino" in Castellare).

Di pochi giorni fa, invece, le foto scattate da Simona Caroti del Comune di Vicopisano e che pubblichiamo stamani, con il Castellare tornato all'antico splendore.

Pronto (o quasi) a ricevere i fedeli e tutti i sangiovannesi in occasione della festa patronale del prossimo maggio.

 

 

carlo.palotti