Cosa fare se Internet smette di funzionare? Ecco qualche consiglio

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 19 Giugno 2023

Internet è diventato un elemento indispensabile della nostra vita quotidiana. Ci affidiamo a esso per comunicare, lavorare, informarci, divertirci e molto altro ancora. Proprio per questo, quando smette improvvisamente di funzionare, ci troviamo bloccati e non possiamo svolgere numerose attività che, oggi, coinvolgono non solo i dispositivi come telefoni e computer, ma anche gli elettrodomestici. Se la linea continua a saltare, forse è il caso di fare una ricerca online e trovare le migliori offerte adsl. In ogni caso qui di seguito abbiamo individuato alcune azioni utili da compiere per provare a ripristinare la linea e a ristabilire la connessione.

Verifica la connessione
Il primo passo da compiere quando Internet smette di funzionare è controllare la connessione. Per farlo basta controllare che tutti i cavi siano correttamente collegati e che, magari per errore, qualcuno di essi si sia maldestramente staccato.

Il modo migliore per controllare che i cavi siano al loro posto è fotografarne l’installazione, scollegare tutto e attendere qualche minuto. Quando sarà trascorso un po’ di tempo procederemo a ricollegare tutti i cavi affidandoci alla fotografia che abbiamo scattato per non sbagliare i collegamenti. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il provider di servizi Internet per ricevere assistenza.

Contatta il provider di servizi Internet
Una volta verificato che la connessione sia ok e che tutti i cavi siano al loro posto, è possibile che Internet continui a non funzionare. Andando per esclusione, quindi, converrebbe telefonare al nostro fornitore di servizi internet perché, magari, può essersi verificato un problema sull’infrastruttura esterna, cioè quella che porta la connessione dritta nella tua casa.

Per fare la segnalazione converrà avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie, come il tuo numero di contratto, il codice di identificazione del cliente o, semplicemente, l’ultima fattura ricevuta.

Utilizza il tuo smartphone come hotspot
Chi avesse bisogno di una connessione Internet urgente nell’attesa che Internet torni a funzionare può sempre utilizzare lo smartphone come hotspot. La maggior parte dei telefoni cellulari moderni dispone di questa funzione, grazie alla quale può condividere la connessione dati del telefono con altri dispositivi tramite Wi-Fi.

Tuttavia è importante ricordare che l'utilizzo dell'hotspot può comportare costi aggiuntivi sulla tua tariffa dati, quindi, prima di avviarla, suggeriamo di verificare gli eventuali costi con l’operatore telefonico.

Sfruttare la connettività offline
Se Internet non è disponibile e il problema tarda a risolvere c’è un’ultima soluzione da provare: sfruttare la connettività offline per svolgere alcune attività. Le app e i programmi più moderni, oggi, permettono di lavorare su documenti salvati sul computer o di utilizzare funzionalità e servizi senza connessione. Leggere libri, ascoltare musica o guardare film e serie TV scaricati sul tuo dispositivo possono essere ottime opzioni per passare il tempo durante un'interruzione del servizio Internet. Ci sono davvero tantissime app utili che possono essere usate quando siamo senza connessione e che, magari, possono aiutarci a ingannare il tempo finché la connessione non sarà ripristinata.

redazione.cascinanotizie