"Cuori nel Pozzo" di Roberta Sorgato per ricordare i minatori italiani morti in Belgio

Cronaca
Cultura
Mercoledì, 10 Agosto 2016

8 agosto 1956, sessant’anni fa la tragedia di Marcinelle in Belgio, oltre 120 minatori italiani tra le vittime, una di Cascina, Enrico Del Guasta, sepolto nel cimitero di Pettori, dove si è tenuta una cerimonia ufficiale per ricordare quella data, il suo sacrificio e il suo coraggio, prima come partigiano nella lotta di liberazione dal nazifascismo e dopo come lavoratore nelle miniere del Belgio in cerca di una riscatto per se e la sua famiglia.

Molte le persone intervenute: i figli, tra cui Umberto Del Guasta, il Vicesindaco del Comune di Cascina, Michele Parrini, rappresentanti dell’ANPI cascinese e molti amici della famiglia.

La giornata è proseguita anche nel pomeriggio con la presentazione, presso Punto Radio, di un bellissimo libro “Cuori nel pozzo” di Roberta Sorgato, il cui padre, Giovanni, morì, come altri lavoratori italiani, oltre mille, nelle miniere belghe, ma il cui ricordo è stato, purtroppo, per decenni, dimenticato. Migliaia di lavoratori “costretti” dalla vita precaria nel nostro paese a scegliere di andare oltre confine, a svolgere uno dei lavori più faticosi, insicuri che si conoscano, il minatore.

E siamo negli anni ’50 e lavorare in una miniera di carbone, scendere ad oltre mille metri di profondità significava, ogni giorno, rischiare di non tornare in superficie o di contrarre la silicosi che in breve tempo li portava via.

Tra i veri eroi a cui si deve parte della rinascita del nostro paese a pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Enrico Del Guasta, Giovanni Sorgato e tutti gli altri che da giovani sono tornati nel nostro paese chiusi tra assi di legno, avevano accettato di sacrificarsi per la propria famiglia, per cercare di dare un futuro ai propri cari, ai propri figli e all’Italia.

E’ di queste persone la memoria che dovremmo sempre tenere vivo il ricordo, per non dimenticare un passato che è base delle nostre radici, fondamento del benessere di cui godiamo oggi.

La giornata si è conclusa con una cena conviviale presso il ristorante Chez Mes Amis a San Giovanni alla Vena, di proprietà dei Umberto Del Guasta, per promuovere un libro che consigliamo di leggere in queste giornate d'estate 2016, “Cuori nel pozzo” di Roberta Sorgato (Marsilio edizioni). 

luca.doni