Chi ha autorizzato e chi vive nell'accampamento di Musigliano?

Cronaca
Cascina
Venerdì, 11 Gennaio 2019

Da tempo una proprietà privata della frazione cascinese si è trasformata in un campo abusivo in cui abitano, tra rifiuti di ogni genere e baracche, diverse famiglie con bambini al seguito

Ancora rifiuti abbandonati e illegalità diffusa nel territorio cascinese.

Con una letttera inviata alla redazione, una lettrice ci segnala la situazione di degrado esplosa a Musigliano di Cascina, nell'Ansa dell'Arno, a poche centinaia di metri dal confine con il Comune di Pisa.

In quella zona del comune cascinese, nelle vicinanze del campo sportivo, su un terreno privato recintato e coperto con dell'oscurante, negli ultimi mesi è sorto un vero e proprio accampamento. Una cittadella in continua espansione, sempre più simile a una baraccopoli.

La lettrice, residente proprio nella frazione cascinese, ci segnala diverse situazioni di disagio per tutta la popolazione: l'accumulo di rifiuti abbandonati lungo la strada che costeggia l'accampamento (in più punti), la costruzione indiscriminata di nuove baracche.

In più, nella lettera, la lettrice racconta anche un aneddoto ben esemplificativo del degrado imperante nell'accampamento di Musigliano.

"Mentre passavo - scrive la lettrice - qualcuno ha lanciato, tra le nuove baracche e la recinzione, un sacco di immondizia;  da uno spiraglio nell’oscurante che circonda la rete di recinzione è possibile vedere il mucchio di spazzatura accumulata".

Legittima la segnalazione fatta alla redazione, come legittime sono le domande che la lettrice, proprio attraverso Cascina Notizie, pone all'amministrazione leghista della sindaca Susanna Ceccardi.

"Ma che fine fa quella spazzatura?" si chiede la lettrice che preferisce restare anonima. E in riferito all'accampamento: "Chi sono quelle persone che vi abitano?".

Nella lettera, poi, la lettrice segnala anche il malfunzionamento della App Municipium, appositamente acquistata e pagata 3 mila euro all'anno per cinque anni dall'amministrazione cascinese per favorire le segnalazioni dei cittadini (leggi anche: Ecco "Municipium" la nuova app per tablet e smartphone del Comune di Cascina), ma risultata inutile.

 

Questa di seguito la lettera integrale da cui omettiamo le generalità della lettrice.

Cara Redazione

Questo pomeriggio, durante una passeggiata nei pressi del Campo sportivo di Musigliano, non ho potuto fare a meno di notare un paio di cose:

Ci sono cumuli di rifiuti abbandonati sparsi per la strada e per completezza (allego le foto che ho fatto); tra i rifiuti abbandonati mi sembra di aver individuato anche un defribillatore (??). (segnalazione su Municipium di oggi n. ..........................)

Nella zona recintata di fronte al campo sportivo, dove sono stanziate alcune persone (adulti e bambini - situazione già segnalata da molti cittadini della zona, in particolare da me con segnalazione su Municipium n.  .......................... e ..........................), sono state costruite delle nuove baracche. Chi sono quelle persone che vi “abitano”?

Mentre passavo qualcuno ha “lanciato”, tra le nuove baracche e la recinzione, un sacco di immondizia;  da uno spiraglio nell’oscurante che circonda la rete di recinzione è possibile vedere il mucchio di spazzatura accumulata. Ma che fine fa quella spazzatura?

Spero che questa segnalazione serva a contenere (perché risolvere è un utopia) il problema rifiuti e a chiarire di che tipo di “stanziamento” si tratta.

Grazie per l’attenzione

 

carlo.palotti