Aula 40 live dal Cnr: alla ricerca della sicurezza

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 8 novembre 2018 puntata dedicata alla sicurezza in rete.

Sintonizzatevi giovedì 8 novembre dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

 

La spesa nella sicurezza informatica in Italia è cresciuta nell’ultimo anno del 10,8%, arrivando a toccare quasi il miliardo di euro, cinque volte più rispetto alla media del mercato digitale italiano.

Stiamo entrando nell’era della cybersecurity pervasiva, nelle e tra le organizzazioni.

La crescente attenzione verso la cybersecurity nel nostro Paese e nel mondo è dovuta a diverse ragioni. Per esempio l’aumento degli attacchi informatici. Come, recentemente, quello realizzato dal collettivo di hacker conosciuto con il nome di Anonymous, che ha attaccato diversi database di istituzioni, partiti politici e associazioni italiane, rubandone alcuni dati sensibili.

Un altro motivo è l’evoluzione del quadro regolatorio europeo, con l’entrata in vigore nel maggio di quest’anno del General Data Protection Regulation (Gdpr) che uniforma la legislazione degli stati dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali, e con il recepimento nel Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica in Italia e nel piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione della direttiva Nis (Network Information Security), che rafforza la capacità di sicurezza di reti e sistemi a livelli europei.

Per aiutare le le imprese e le pubbliche amministrazioni, l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e il Registro .it hanno creato l’Osservatorio di Cybersecurity, mettendo a disposizione l’esperienza e le capacità dei loro ricercatori per offrire nuovi strumenti da utilizzare nella battaglia per la difesa dagli attacchi informatici.

Tra le principali attività dell’Osservatorio c’è il monitoraggio delle vulnerabilità, delle minacce e degli attacchi in rete. In particolare, sarà utilizzato un meccanismo di raccolta dati che verranno successivamente processati in maniera semi-automatica o automatica. Verranno inoltre utilizzati social network e blog relativi alla sicurezza informatica per conoscere e comprendere nuove minacce e la loro ampiezza e velocità di diffusione, così come saranno analizzati i tweet che utilizzano parole chiave relative al dominio della cybersecurity.

Un’altra iniziativa messa in campo dalla Ludoteca del Registro .it è “A scuola di Cybersecurity”, un laboratorio ludico-didattico che offre un percorso formativo sul tema della cyber security, affrontata attraverso giochi che cercano di spiegare anche ai più piccoli i principi della sicurezza in Rete, le principali minacce online e gli strumenti da adottare per evitarli.

Oltre ad approfondire questi argomenti, nella puntata di Aula 40 di giovedì 8 novembre dalle ore 10, presenteremo anche alcune delle più brillanti e interessanti ricerche realizzate nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa inerenti alla sicurezza informatica.

Seguiteci sulle frequenze di Punto Radio FM (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv)

Ospiti della puntata saranno:

* Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e del Registro .it;

* Valentina Amenta, responsabile dell’Ufficio legale e contenzioso del Registro .it;

* Giorgia Bassi, referente del progetto “A scuola di Cybersecurity” dela Ludoteca del Registro .it;

* Gianpiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr);

* Arianna Del Soldato, tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e del Registro .it;

* Ilaria Matteucci, ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr)

* Loredana Sideri, collaboratrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e del Registro .it;

* Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr)