Aula 40 live dal Cnr: alla scoperta del cervello

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 1 giugno 2017 puntata dal titolo "Inside the brain. Un viaggio alla scoperta del cervello umano", una trasmissione incentrata sul cervello e sul sistema nervoso centrale, per comprendere il loro funzionamento e i loro disturbi.

Sintonizzatevi giovedì 1 giugno dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Quello sentiamo, quello proviamo, quello vediamo è coordinato da un unico grande sistema del nostro organismo: il sistema nervoso centrale.  Il sistema nervoso centrale riceve, elabora e trasmette gli stimoli che provengono dal mondo esterno e dal nostro organismo, ed è alla base de delle funzioni psichiche e intellettive, come la memoria, la conoscenza, la coscienza. Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale, sede sia delle funzioni psichiche che cognitive.

Ma quali sono i meccanismi fisici, biologici o chimici che ci permettono, per esempio, di vedere nitidamente un oggetto, di ricordare un anniversario o di trovare un odore sgradevole o piacevole?

Nella puntata di giovedì di Aula 40 vi vogliamo proporre un viaggio alla scoperta  del cervello umano e dell’intero sistema nervoso centrale: lo faremo facendoci aiutare dai ricercatori dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, che attraverso i loro studi e le loro ricerche, ci aiuteranno a comprendere non solo come funzionano i normali meccanismi del sistema nervoso, ma anche quello che non funziona adeguatamente nei disturbi dello sviluppo, e cosa accade quando le cellule che formano il nostro sistema nervoso invecchiano.

In studio con Massimo Marini:

Letizia Allegra, ricercatrice dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Pisa;

Nicoletta Berardi, ricercatrice dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Pisa;

Guido Marco Cicchini, ricercatore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Pisa;

Enrica Strettoi, ricercatrice dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Pisa;

In collegamento telefonico:

Marzia Baldereschi, ricercatrice dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Firenze;

Antonio Di Carlo, ricercatore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr (In-Cnr) di Firenze.