Aula 40 live dal Cnr: E se piovessero asteroidi?

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 19 ottobre 2017 puntata dal titolo "E se piovessero asteroidi", una trasmissione incentrata sull'universo e le migliaia di corpi in continuo movimento intorno Terra.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Andrea MIlani, professore di fisica matematica Università di Pisa

Sintonizzatevi giovedì 19 ottobre dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

E se piovessero asteroidi?

La notte tra l’11 e il 12 di ottobre l’asteroide 2012 TC4 è passato a 44 mila km dalla Terra, praticamente a meno di un decimo della distanza che c’è tra la  Terra e la Luna.   

Il nostro pianeta è circondato da migliaia di corpi chiamati NEO, ossia Near Earth Objects, in continuo movimento. Sono comete, meteore, asteroidi o sonde orbitanti intorno al sole. Cosa succederebbe se uno di essi entrasse nella nostra atmosfera o anche solo si avvicinasse ad essa?

Questa puntata sarà l’occasione per scoprire quali saranno i prossimi oggetti che si avvicineranno pericolosamente alla Terra e a che punto sono gli studi per prevenire o evitare questi fenomeni.

Il nostro viaggio nell’Universo continuerà con Carlo Bradaschia, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e uno dei padri fondatori di Virgo. Con lui parleremo della recentissima scoperta fatta dall’interferometro di Cascina: l’osservazione di due stelle di neutroni che si sono scontrate a 130 milioni di anni luce. Una scoperta che ha permesso di capire, per esempio, come si formano nell’Universo, metalli pesanti come l’oro, il platino e l’uranio.

Vi aspettiamo, quindi, giovedì 19 ottobre dalle 10, sulle frequenze  di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming su www.cnrweb.tv . Nella trasmissione, sempre condotta da Massimo Marini, interverranno anche gli “aspiranti giornalisti”, studenti del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa, in alternanza scuola-lavoro: Grazia Alessi, Emiliano Bruno, Erica Castelvetro, Niccolò di Paco e Leonardo Gennai.

Ospiti della puntata saranno:

  • Luciano Anselmo, ricercatore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione del Cnr (Isti-Cnr);
  • Carlo Bradaschia, ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn);
  • Tommaso Di Rocco, ricercatore dell'Istituto di Geosciense e Georisorse del Cnr (Igg-Cnr);
  • Andrea Milani, professore di fisica matematica all'Università di Pisa;
  • La classe 3DSA del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, in alternanza scuola-lavoro, accompagnata dalla docente Candida Capolongo:

In collegamento telefonico:

  • Fabio Pacucci, ricercatore del Dipartimento di Astronomia della Yale University.