Aula 40 live dal Cnr: Internet Festival 2017

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 5 ottobre 2017 puntata dal titolo "Aspettando l'Internet Festival 2017", una trasmissione incentrata sull'atteso evento pisano in scena in cittàè dal 5 all'8 ottobre.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Domenico Laforenza da tablet o smartphone

Sintonizzatevi giovedì 5 ottobre dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Inizieremo la puntata con un’intervista telefonica a Carlo Bradaschia, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn)  che dal 1990 si dedica alla ricerca delle onde gravitazionali con l’interferometro Virgo di Cascina, in occasione del Premio Nobel per la fisica, dato a Kip Thorne, Rainer Weiss e Barry Barish, scienziati che hanno contribuito a  scoprire le onde gravitazionali.

Anche in questo caso Pisa si conferma la capitale della scienza e della ricerca italiana e dal 5 al 8 ottobre,  Pisa tornerà ad essere anche la capitale italiana di Internet con l’Internet Festival 2017. In questi quattro giorni, in tutta la città, sono in programma oltre duecento eventi caratterizzati da un unico comun denominatore: la “Rete”.

L’Internet Festival  quest’anno  sarà dedicato ai “#sentiment“: la community della Rete è infatti un universo ricco di opinioni, sentimenti e pensieri che sono diventati oggetto, grazie agli attuali strumenti tecnologici, di un’attenta analisi sociologica e antropologica.

Attraverso  un programma ricchissimo di eventi, Internet Festival cercherà di rappresentare questo universo raccontandolo da varie angolazioni.

Come nella passata edizione, anche il “Registro .it” avrà una sua sede ad IF. Quest’anno la “scena digitale” del Registro. it tornerà a essere il Cinema Teatro Lux,  in Piazza Santa Caterina, con un programma focalizzato sul marketing digitale, ma che avrà il suo momento clou, domenica 8 ottobre, quando inizieranno i festeggiamenti per i 30 del .it, con  l’evento “1987-2017: trent’anni di .it” a cui interverranno, tra gli altri, il direttore di Vanity Fair Luca Dini e la fondatrice di Giallo Zafferano, la blogger Sonia Peronaci.

Si partirà giovedì 5 ottobre con quattro keynote speech tenuti da 4 importanti esperti del settore: Matteo Flora, Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli e Enrico Marchetto; mentre venerdì 6 ottobre, il Registro organizzerà due workshop a numero chiuso (già andati sold out) che approfondiranno due strumenti utilissimi per le aziende: l’email marketing e Facebook.

Il 7 ottobre il Registro .it, in collaborazione con StartupItalia!, il magazine dell’innovazione e delle startup italiane, organizzerà il Boostrap 2017 StartupItalia!, una giornata di formazione per le startup.

Dal 5 al 7 ottobre, inoltre, tutte le mattine, nell’ex-Convento delle Benedettine, in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, la Ludoteca del Registro .it sarà impegnata con i suoi laboratori, rivolti alle classi delle scuole primarie, sull’uso consapevole di Internet.

All’interno dell’ex-convento delle Benedettine si terranno, inoltre, anche diverse installazioni e seminari che avranno come protagonista il Cnr pisano e  che presenteremo più nel dettaglio Giovedì 5 ottobre dalle 10, in diretta da Punto Radio (FM 91.1-91.6) e in streaming  sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv), nella prossima puntata di Aula 40.

Saranno nostri ospiti:

·       Marco Filippeschi, sindaco di Pisa;

·       Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell’Università di Pisa;

·       Gianluigi Ferrari, Coordinatore del Comitato scientifico dell’Internet Festival 2017 e docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa;

·       Domenico Laforenza, direttore del Registro. it e dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e Presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;

·       Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival 2017;

·       Giuseppe Pozzana, Dirigente della Provincia di Pisa per la pianificazione territoriale e lo sviluppo economico.

·       Chiara Spinelli, Unità relazione esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it;

·       Anna Vaccarelli, coordinatrice Comitato esecutivo dell’Internet Festival 2017 e Responsabile Unità relazione esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it;

In collegamento telefonico:

·       Vittorio Bugli, Assessore alle riforme istituzionali, federalismo, rapporti con gli Enti locali, Aree metropolitane e Città metropolitane della Regione Toscana.

·       Carlo Bradaschia, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn)