Aula 40 live dal Cnr: la scienza in miniatura

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 10 gennaio 2019 puntata dedicata alle nanotecnologie.

Sintonizzatevi giovedì 10 gennaio dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

 

 

La scienza in miniatura

Aula 40 vuole iniziare questo 2019 in piccolo, molto piccolo. Nella prima puntata dell’anno parleremo infatti delle nanoscienze e delle nanotecnologie.
Per capire l'insolito mondo delle nanotecnologie, bisogna avere un'idea della scala di dimensioni coinvolte: esse si occupano del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al nanometro, un miliardesimo di metro. E’ difficile confrontare questa dimensione con oggetti del nostro mondo: un nanometro è circa la distanza occupata da dieci atomi di idrogeno messi in fila o la dimensione di una piccola molecola. Una dimensione più piccola della lunghezza d'onda della luce visibile e un centomillesimo della larghezza di un capello umano.
Le nanoscienze operano in un ambito di ricerca multidisciplinare che coinvolge la biologia molecolare, la chimica, la scienza dei materiali, la fisica e l’ingegneria.
Sono tante le applicazioni pratiche di questa disciplina. La più conosciuta è sicuramente la scoperta del grafene, una storia paragonabile a quella della plastica, che nel secolo scorso rivoluzionò quasi ogni campo della vita quotidiana. Nella vita di tutti i giorni possiamo averlo già incrociato dentro racchette, caschi, scarpe... Ma grazie alle sue proprietà uniche - è estremamente resistente ma allo stesso tempo flessibile, è trasparente e ottimo conduttore di elettricità e di calore - il grafene può trovare decine di applicazioni in ambito tecnologico.
L’Italia è in prima linea nella ricerca in questo settore, con l’Istituto Nanoscienze del Cnr (Nano-Cnr) che partecipa al Graphene Flagship Project, una delle più ambiziose iniziative di ricerca europea mai tentate (158 enti coinvolti, tra accademia e industria, in 23 paesi ), con una durata programmata di dieci anni e un budget previsto di cento milioni di euro all’anno.
Giovedì 10 gennaio dalle 10 in onda sulle frequenze di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv) parleremo di come le nanotecnologie cambieranno le nostre vite, e di alcune delle tante possibili applicazioni di questa disciplina, come per esempio i superconduttori, i nanofili, i “laboratori miniaturizzati” e il fosforene.

Ospiti della puntata saranno:

•    Marco Cecchini, ricercatore dell’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr);
•    Elio Strambini, ricercatore dell’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr);
•    Francesco Telesio, ricercatore dell’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr);
•    Valentina Tozzini, ricercatrice dell’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr);
•    Valentina Zannier, ricercatrice dell’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr).