Aula 40 live dal Cnr: prevenire le emergenze

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 30 maggio 2019, puntata dedicata alla previsione e alla gestione delle emergenze.

Sintonizzatevi giovedì 30 maggio dalle 10.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

Prevenire e gestire le emergenze

Gestire e prevenire le emergenze non è una cosa semplice. Richiede una visione d’insieme, livelli alti di professionalità, capacità decisionale e conseguente assunzione di responsabilità.

L’attività di protezione civile non è una funzione assegnata a una singola Amministrazione ma a un sistema complesso. In caso di emergenza si punta, da subito, ad avere una rappresentazione, quanto più completa, sulle situazioni da fronteggiare per pianificare le iniziative volte ad affrontare le criticità che ne sono derivate.

Nella puntata di Aula 40 di giovedì 30 maggio dalle ore 10.30 cercheremo di capire come prevenire e gestire le emergenze, come si coordina questo sistema e in che modo la ricerca e, anche il comune cittadino, possono fare la loro parte.

Seguiteci sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv)

Ospiti della puntata saranno:

· Antonio Cerrai, presidente della Croce Rossa Italiana di Pisa;

· Bernardo Gozzini, Amministratore Unico del Consorzio LaMMA (servizio meteorologico della Toscana);

· Raffaele Latrofa, Assessore del Comune di Pisa con delega ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile;

· Putoto Ruggero, Ispettore Anticendio, responsabile della comunicazione di emergenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa;

· Ottavio Zirilli, Direttore dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

In collegamento telefonico:

· Domenico Laforenza, Presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.