Differenziata, Calcinaia ancora al vertice in Toscana

Calcinaia
Mercoledì, 17 Ottobre 2018

LA REGIONE UFFICIALIZZA I DATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL 2017,
SPICCANO DI NUOVO I NUMERI DI CALCINAIA!

Il Comune di Calcinaia si conferma una delle eccellenze provinciali e regionali in ambito di raccolta differenziata dei rifiuti. A certficarlo sono i dati del 2017 certificati ufficialmente dalla Regione Toscana il 15 ottobre scorso. Secondo i numeri il Comune di Calcinaia supera abbondantemente la quota 80% di differenziata attestandosi su un più che lodevole 81,6% di raccolta differenziata.

Continua quindi il trend positivo fatto registrare da molti anni a questa parte e ulteriormente favorito dall’introduzione della tariffazione puntuale dei rifiuti che ha portato molti cittadini ad essere ancora più oculati nella differenziazione delle frazioni che vengono raccolte con il sistema del porta a porta.

Non a caso i dati del 2018 sono ancora più confortanti ed indicano nei primi otto mesi una percentuale di raccolta differenziata dell’83,6% e soprattutto una produzione di rifiuti pro-capite che cresce in maniera costante su tutte le frazioni merceologiche (carta, organico, multi materiale, sfalci, vetro) e decresce in maniera sensibile per quanto riguarda il rifiuto indifferenziato, segno di una sempre migliore differenziazione del rifiuto stesso.

Indicazioni che fanno presagire che la raccolta differenziata del Comune di Calcinaia per l’anno ancora in corso potrebbe avvicinarsi molto all’85%. Intanto però l’amministrazione comunale vuole ringraziare tutti i cittadini perché sono loro i protagonisti principali di questa ottima performance che pone il Comune di Calcinaia tra i migliori di tutto il bacino della Provincia di Pisa.

massimo.corsini