Discarica abusiva a Calcinaia, stamani è iniziata la rimozione dei rifiuti dalla zona industriale di Sardina

Cronaca
Calcinaia
Giovedì, 29 Novembre 2018

È iniziata questa mattina la rimozione della discarica abusiva nata nella zona industriale di Sardina, nel comune di Calcinaia e al confine con quello di Bientina (qua sotto la diretta video registrata questa mattina).

Da anni e sempre più frequentemente, qualcuno ha preso di mira tutta la zona industiale che si affaccia su via del Marrucco, e convinto di rimanere impunito, ha iniziato a scaricare immondizia e rifiuti di ogni genere.

Alla fine, proprio dietro un capannone in disuso, in una zona poco sorvegliata e illuminata, sono stati abbandonati centinaia di quintali di sporcizia.

Stamani e dopo una lunga concertazione del Comune di Calcinaia con i proprietari dell'area (privata), sono quindi iniziate le operazione di pulizia a mezzo di una ditta specializzata (che li conferirà idoneamente).

I lavori, a spese dei privati, prevedono in oltre la posa a terra di una recinzione lungo i confini della zona industriale (per disincentivare l'entrata e lo scarico dell'immondizia) più l'installazione da parte del Comune di Calcinaia, di alcune telecamere per la video sorveglianza.

Presenti durante l'avvio delle operazioni di pulizia, anche l'assessore all'ambiente Cristiano Alderigi e l'assessore alla sicurezza Giuseppe Mannucci.

carlo.palotti