Doppio appuntamento con la Fiera a Cenaia e "Aspettando le Civette" a Crespina

Eventi e Tempo libero
Crespina - Lorenzana
Lunedì, 11 Settembre 2023

Innovazione e tradizione si fondono nel doppio appuntamento che nei prossimi fine settimana animerà Cenaia e Crespina con tante iniziative per un pubblico di tutte le età, dalla musica all'intrattenimento, fino alle emozionanti esibizioni di volo dei rapaci

Il via domenica 17 settembre con la “Fiera di Cenaia”, per poi proseguire il week end di sabato 23 e domenica 24 settembre con “Aspettando le Civette”. Due eventi organizzati dal Comune di Crespina-Lorenzana e Confcommercio Provincia di Pisa, che ha vinto il relativo bando, in collaborazione con l'associazione musicale Time.

“Quest'anno abbiamo deciso di investire risorse economiche e organizzative per rilanciare le nostre fiere, grazie a Confcommercio che attraverso il bando ci ha aiutato a ripianificare e programmare questi eventi, con risultati già visibili nel successo della prima edizione della festa di Lorenzana tenutasi il 25 agosto” afferma il sindaco di Crespina Lorenzana Thomas D’Addona.

“Grazie all’amministrazione comunale per questa opportunità e per le misure di sostegno messe in campo in favore delle attività commerciali negli ultimi anni. Abbiamo collaborato volentieri con l’intento di dare nuovo impulso a queste storiche manifestazioni” le parole del presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.

“Rivitalizzare le fiere era uno dei nostri obiettivi fin dall’inizio del mandato e abbiamo cercato di individuare un format in grado di portare una nuova linfa agli eventi del territorio” ribadisce l’assessore alle Attività produttive di Crespina Lorenzana Simona Sopranzi. 

Il responsabile Sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa Alessio Giovarruscio evidenzia “la modalità di lavoro efficace basata sul dialogo e la collaborazione che ha contraddistinto il rapporto con il sindaco e l’assessore Sopranzi, e che ha permesso di riorganizzare i format delle fiere di Lorenzana, Cenaia e Crespina con un calendario di iniziative ricco di attrazioni”

Un dialogo nato ormai molti mesi fa grazie all’impegno del sindaco e dell’assessore Sopranzi, parlando della necessità di riorganizzare i format delle fiere, stiamo parlando di un calendario ricco e attraente con moltissime iniziative una 

Sarà un'edizione densa di novità quella della Fiera di Cenaia, che per l'intera giornata di domenica 17 settembre, dalle 10 alle 20, animerà il paese con il mercatino dell'artigianato e prodotti tipici alimentari in via Vittorio Veneto. Saranno due gli eventi di musica live, con il trio acustico che dal pomeriggio animerà l'area del Parco Eudora e in piazza Don Minzoni il concerto di “Attori e Spettatori”, la tribute band di Claudio Baglioni, con i più grandi successi del noto cantautore. L'area di piazza Di Vittorio sarà dedicata ai più piccoli, con giochi gonfiabili e la possibilità di vivere avventure indimenticabili a contatto con gli animali da cortile e il percorso con pony e cavalli.

Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 settembre, Aspettando le Civette anticipa la tradizionale Antichissima Fiera delle Civette, con una vera e propria festa nel borgo di Crespina dove sarà possibile gustare le specialità degli street food nel cuore del borgo in via XXI Aprile. Sabato dalle 18 divertimento assicurato con la musica di Dj Claudio Raffalli nella nuova piazza di via XXI Aprile, e in piazza della Rimembranza l'area dedicata ai bambini con baby dance e animazione itinerante.

La festa entra nel vivo domenica con street food, mercatino dell'artigianato (dalle 10 alle 22) in via XXI Aprile, e dalle 12 la nuova piazza di via XXI Aprile sarà animata dalla musica di Kiko&Niko Dj. In piazza della Rimembranza laboratori a tema con gufi e civette e i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini, bolle di sapone, palloncini. Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 il campo sportivo di Crespina sarà teatro delle esibizioni di volo dei rapaci, con gufi, civette, poiane e falchi tra gli uccelli protagonisti dell'emozionante appuntamento. Gran finale alle 21 con la musica Paradise anni '80/'90 della Crazy Band nella nuova piazza di via XXI Aprile.
 

redazione.cascinanotizie