Dotazione ed uso delle armi nel consiglio comunale di oggi

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 26 Febbraio 2019

Si discuterà di aeroporto, di armi e del loro uso da parte della Polizia Municipale nel consiglio Comunale in scena questo pomeriggio a Palazzo Gambacorti e che si preannuncia infuocato

Un consiglio comunale che si preannuncia “caldo” quello di oggi con inizio alle 14:30. Al centro della discussione due argomenti che hanno aminato la scena politica nelle ultime settimane:   la questione dell’Aeroporto “Galilei” e delle nuova pista di Peretola e i due Regolamenti riguardanti la Polizia Municipale.

Sulla questione dell’Aeroporto “Galilei”, prima del dibattito, ci sarà una relazione del Sindaco di Pisa, Michele Conti e successivamento gli interventi “esterni” al consiglio di Roberto Naldi, Vice Presidente esecutivo di Toscana Aeroporti e Roberto Vergari, Direttore centrale vigilanza tecnica E.N.A.C.

A sollecitare la discussione è stato il consigliere di Diritti in Comune Ciccio Auletta.

A seguire la discussione si sposterà sull’uso delle armi da parte degli agenti di Polizia Municipale. Prima ci sarà la relazione dell’assessore alla sicurezza urbana, Giovanna Bonanno, successivamente si aprirà la discussione del nuovo Regolamento di Polizia Municipale e del Regolamento per la disciplina dell’uso delle armi e dei presidi per la difesa personale. I consiglieri comunali di opposizione, PD, M5S e Diritti in Comune, con l’unica eccezione del consigliere Antonio Veronesi (Patto Civico), hanno presentato, contro questi due Regolamenti, oltre 240 emendamenti.

Il question time che precede i vari ordini del giorno invece sarà composto da tre interroigazioni del consigliere Ciccio Auletta (Diritti in Comune). Il primo è sulla possibile apertura  di un Cpr per immigrati a Coltano. Il secondo è su un’affermazione  dell’onorevole Edoardo Ziello, cioè “se è vero che sono state date indicazioni ai dirigenti comunali di privilegiare, negli appalti, le ditte locali”. A quesiti due question time gli risponderà il Sindaco di Pisa, Michele Conti.  Il terzo, infine, è sul possibile depotenziamento della Stazione Ferroviari della nostra città. A questo gli risponderà l’assessore all'urbanistica, Massimo Dringoli.

massimo.corsini