Edilizia sostenibile per costruire il futuro

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Giugno 2023

Open Day per presentare il corso gratuito dedicato ai giovani tra 14 e 18 anni

Edilizia sostenibile, nuove tecniche attente all'ambiente, carpenteria di qualità, sicurezza sul lavoro: l'agenzia formativa Aforisma propone ai giovani tra i 14 ed i 18 anni un corso gratuito di Istruzione e formazione professionale (I.e.F.P.) in campo edile. Un percorso di studio alternativo al tradizionale percorso scolastico che consente di valorizzare le proprie capacità pratiche. Una scuola improntata all'attività manuale e laboratoriale, un’opportunità per mettersi in gioco e costruirsi una professione, valorizzando le proprie capacità e trovando nuove motivazioni.

Martedì 27 giugno si terrà un Open Day dedicato a chi vuole conoscere meglio questa opportunità, appuntamento alle 16 presso il laboratorio esperienze in via Galileo Ferraris 16 (Loc. Ospedaletto) a Pisa. Sarà possibile anche assistere ad una dimostrazione pratica nel laboratorio didattico grazie agli allievi che stanno terminando il primo anno. Per la partecipazione è possibile contattare Aforisma telefonando allo 050-2201288 oppure inviando una mail a info@aforismatoscana.net.

«Gli studenti di 'Edilizia Sostenibile' sviluppano le loro abilità manuali con una metodologia laboratoriale che si integra con insegnamenti teorici sempre rapportati all'utilizzo in campo pratico. Le 800 ore di stage permetteranno inoltre di conoscere le aziende e vedere in opera i cantieri, con un'attenzione particolare alle riqualificazioni senza consumo di suolo - spiega Grazia Ambrosino, Presidente dell'Agenzia Formativa Aforisma - Un tipo di formazione professionale che proietta nel mondo del lavoro mantenendo l'insegnamento delle materie di base e civiche necessarie per assolvere l'obbligo scolastico e sviluppare lo spirito critico di cittadini consapevoli. La presenza costante di un tutor supporta i ragazzi nella crescita umana e professionale lavorando sulle motivazioni e fornendo insieme competenze tecniche».

Il corso si svolge in collaborazione con il Consorzio Copernico e con l'Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa. È interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. L'iniziativa è valida per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, e rappresenta una scelta alternativa al corso di studi proposto dalla scuola superiore, con una metodologia didattica che dedica ampio spazio all’attività laboratoriale.

«Il settore edile è alla ricerca di nuove leve e questo tipo di percorso formativo – professionale garantisce le basi agli allievi per poter entrare nel mondo delle costruzioni in punta di piedi ma da protagonisti del loro futuro. Si tratta di un’opportunità di crescita di cui fare tesoro» commenta Valentina Baldacci coordinatore Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa e coordinatore Ente Pisano Cassa Edile.

«Il settore delle costruzioni ha conosciuto un’evoluzione importante negli ultimi anni, legata all’introduzione di nuove tecniche e tecnologie sempre più orientate verso la sostenibilità ed il green – continua Valentina Cesaretti rappresentante del Consorzio Copernico (Agenzia Formativa di CNA Pisa): - Il percorso proposto offre un’importante opportunità di apprendimento professionale nel settore, prevedendo anche molte ore di laboratorio e alternanza in azienda. I ragazzi coinvolti avranno l’opportunità di conoscere da vicino un settore interessante, che offre molteplici opportunità di impiego professionale».

'Edilizia Sostenibile' si articola su tre indirizzi: lavori di rivestimento e intonaco, lavori di tinteggiatura e cartongesso, montaggio di parti in legno per la carpenteria edile. Alla fine del percorso di studi e di esperienze di stage presso imprese del settore, gli studenti saranno in grado di realizzare opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse, di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, gli utensili e le attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento, opere a carattere decorativo. La partecipazione e il superamento dell'esame finale consente di ottenere la qualifica di Operatore Edile - Addetto alla realizzazione di opere murarie.

redazione.cascinanotizie