Evento al Polo Tecnologico di Navacchio per l'installazione della nuova camera All-Sky

Cultura
Navacchio
Martedì, 13 Giugno 2017

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di sabato 24 giugno, presso l’Auditorium Polo Tecnologico di Navacchio si terrà un evento organizzato da SpaceDyS, leader mondiale della determinazione orbitale.

Durante l’evento si parlerà della recente installazione della camera All-Sky, atta a monitorare i bolidi sopra i cieli di Cascina, presso il IV lotto del Polo Tecnologico. Con quest’iniziativa, SpaceDys è entrato a far parte del progetto PRISMA, “Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera”.

Lo scopo del progetto PRISMA è quello di determinare le orbite delle meteore in caduta sulla Terra e la regione d’impatto delle meteoriti, operazione possibile grazie a una rete di camere All-Sky disposte su tutto il territorio nazionale. Le meteore, comunemente chiamate “stelle cadenti”, sono la traccia visibile di frammenti di asteroidi o di comete con dimensioni inferiori al metro, che, entrando nell'atmosfera terrestre con un'alta velocità, diventano incandescenti al contatto con questa. La regione d’impatto dei reperti delle meteore può coprire anche decine di chilometri, in cui il progetto PRISMA si impegna a ritrovare i frammenti, da cui, attraverso un’analisi chimica, geologica e morfologica, trae informazioni dirette relative alla composizione chimica originaria del nostro Sistema Solare.

Dopo l’evento, i partecipanti potranno fare delle osservazioni del sole grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione Cascinese Astrofili.

 

L’ingresso è libero, ma è necessario prenotare con una mail all’indirizzo info@spacedys.com . Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 050 751 96 07 .

 

A cura di Sara Ciucci.

 

luca.doni