Festa Medievale di Vicopsiano, il programma completo

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 17 Agosto 2017

Torna l'appuntamento con la Festa Medievale di Vicopisano, ormai un "must" di fine estete con un programma ricco come e più di sempre. Tanti saranno gli spettacoli e le attrazioni della XXII edizione in programma il 2 e il 3 settembre nel centro storico illuminato, a sera, da torce e fiaccole e completamente calato nell'Età di Mezzo, in ogni dettaglio, dal cambio moneta, alle taverne disseminate nel borgo dove consumare piatti medievali, dagli abiti, al cibo e alle bevande, in un'atmosfera indimenticabile.

La Festa Medievale è organizzata dall'Associazione omonima, presieduta da Giampiero Nesti, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicopisano, e il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Ingresso 6 euro, gratis per i bambini fino agli 11 anni, gran parte del ricavato viene devoluto dall'Associazione Festa Medievale a opere di solidarietà e promozione sociale e turistica per il territorio e la comunità di Vicopisano. Quest'anno l'Associazione si è gemellata con il Comune di Sarnano, colpito dal terremoto, e ha sfilato al Palio del Serafino, nei giorni scorsi, impegnanosi anche a contribuire alla ricostruzione del teatro locale distrutto dal sisma.

Da segnalare il Medioevo dei Bambini, la domenica pomeriggio a partire dalle 16.00, dedicato ai bambini e alle bambine, piccole dame e cavalieri, la sontuosa cena medievale, sia sabato che domenica sera con pietanze eseguite secondo ricette medievali e servite da deliziose ancelle in costume e con spettacoli ad allietare i commensali, "I Giganti da giardino, enigmi medievali" e molti altri, e un'illuminazione suggestiva: prenotazioni (obbligatorie) e informazioni telefonando ai numeri 050/796581, 348.5110315. Inoltre la Rocca del Brunelleschi sarà aperta alle visite guidate con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il sabato dalle 15.30 alle 19.00 e dlle 21.15 alle 23.30 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 21.15 alle 23.30.

Ad aprire la due giorni, ci penserà sabato 2, dalle 17.30, la Compagnia del Grifone Arcieri di Peccioli con la prova dell'arco e della balestra, l'arte del giullare e laboratori per bambini con Antitesi Teatro Circo, acrobati e contorsionisti (19.15), gioco di bandiere con gli sbandieratori di Santo Stefano di Cascina, alle 20.15, performance aerea di Antitesi (20.40, 22.15 e 23.15), alfieri e musici della Valmarina, alle 21.45, lancio di coltelli, pole dance e giocoleria con I Diavoli rossi alle 23.40 e giocoleria di fuoco con Vesta dalle 22.40, nello Spazio Mercato.

Nei Giardini di Viale Brunelleschi spazio, da inizio festa, agli accampamenti, duelli e mestieri con la Libera Compagnia d'Arme delle Tre Fiere e Sestiere Castellare. Sempre dalle 17.30 l'Associazione Riobravo regalerà il battesimo della sella, prima esperienza a cavallo. Dalle 18.00 laboratorio per bambini su arti e mestieri anticihi con Le Forme mie Amie.

Alla Torre del Soccorso, dalle 17.30, dimostrazione di volo con un falconiere, a seguire duo acrobatico e giocoleria comica con Circo Sonnambulus, dueli medievali con Aper Labronicus, musici medievali con Orpheus Ensemble, giullari medievali con i Giullari di nessuno e spettacolo di giocolerie di fuoco con CircaTeatro.

Nella Piazzetta di Via del Pretorio, alle 19.30, folletti giocolieri Karacomgioli, gioco di bandiere, danza del ventre con Cultur'Art'n'Dance e dalle 21.15 giullari, musici e Cafiero mangiafuoco alle 23.30. Spettacoli e animazioni itineranti senza sosta, fra taverne e vicoli, torri e mura, in un crescendo di bellezza.

In Piazzetta di Via Verdi Nobiltà e contado, giochi medievali e al teatro di Via Verdi comicità con "Giullari di Corte" a cura di La Ribalta Teatro. Nel Vicolo della Scaletta cantastorie di racconti, narrazione per i bambini. Nei Giardini del Circolo L'Ortaccio balestrieri di Pisa, arcieri di Sacco, Armigeri di Ponsacco e altri affascinanti e coinvolgenti spettacoli itineranti, al cospetto delle mura fresche di un sapiente restauro.

Domenica 3 la Festa apre le porte al Medioevo dei Bambini alle 16.00, con spettacoli, animazioni e laboratori tutti per loro. Poi il programma degli spettacoli continua negli stessi luoghi del sabato e come il giorno del precedente, ma con alcuni arricchimenti che si possono consultare nel programma: acrobatica aerea, più animazioni, la grotta delle fate con La dama e l'unicorno e tante altre sorprese da scoprire, oltre naturalmente alla cena medievale e alle taverne sempre aperte a dispensare squisiti piatti, vino, dolci e quant'altro di sapore medievale possa allietare il palato e la buona compagnia, nello scenario incantevole di un borgo intatto.

Il programam completo è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie