Festival La Città dei Bambini a Cascina

Cultura
Cascina
Lunedì, 3 Settembre 2018

La Città del Teatro di Cascina torna ai bambini, non poteva essere altrimenti visto che il Comune pisano da anni ha all’ingresso della città i cartelli “Cascina, la città dei bambini”.

La Direzione Artistica formata da Luca Marengo e Raissa Brighi mette subito l’impronta di ciò che sarà la nuova stagione del teatro di Cascina.

Un’impronta che vede il bambino al centro dell’attenzione e lo fa con un bellissimo festival che si terrà dal 26 al 30 settembre prossimi

Cinque giorni intensi “dove gli spazi del teatro saranno il luogo dell’incontro, del viaggio, dell’apertura al futuro che è quello che i bambini rappresentano” afferma il  Direttore Artistico Luca Marengo.

“Ci sarà un filo rosso che legherà le varie attività previste, sarà la partecipazione diretta dei bambini” continua la Direttrice Artistica Raissa Brighi.

Il festival è dedicato a tutti i bambini/e da o a 6 anni con i loro accompagnatori: genitori, nonni, fratelli o sorelle maggiori.

L’accoglienza avverrà tutti i giorni dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica sin dal mattino alle ore 11. Non mancheranno le pause con merende sane ed equilibrate per tutti.

Tutte le attività, gli spettacoli, i laboratori sono gratuiti, tutto ad ingresso gratuito.

Sono previsti momenti di svago e momenti più ludico teatrali, sino agli spettacoli veri e propri che vedono impegnate alcune delle Compagnie teatrali più accreditate ed uno spettacolo in inglese, prodotto dalla stessa Fondazione Sipario Toscana.

“Loro saranno i protagonisti assoluti, a coloro che chiederemo di farci tutte le domande possibili, coloro che saranno stimolati con gesti, danze, suoni, disegni, un vero e proprio mondo sensoriale stimolante. Un distaccarsi dall’isolamento tecnologico per condividere insieme emozioni”, così la Presidente della Fondazione, Antonia Ammirati.

Il tutto, chiaramente, è stato possibile grazie all’impegno, anche finanziario, del Comune di Cascina, “Siamo veramente felici di questo festival, di chi ci ha creduto e ha lavorato incessantemente per metterlo in pratica. Un primo passo per far capire come la nostra attenzione verso il mondo dei bambini è sempre alta”, così l’Assessore alla Cultura, Leonardo Cosentini.

Per il programma dettagliato www.lacittadelteatro.it, email info@lacittadelteatro.it

luca.doni