Incendio Vicopisano, evacuate 10 famiglie, mezzi ancora in azione, individuato il responsabile

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 25 Febbraio 2019

Continua a bruciare il Monte Pisano nel comune di Vicopisano, il fuoco provocato da un abbruciamento maldestro ed imprudente

Aggiornamento delle 22.55 Continua a bruciare il monte sopra Vicopisano, con il fronte di località Spazzavento, tenuto sotto osservazione dagli operatori antincendio. Proprio in quella zona, infatti, sono diverse le case costruite a ridosso del bosco in fiamme. Qua sotto la diretta registrata da via del Tinto.

Aggiornamento delle 21.00 Aggiornamento dopo la riunione operativa con il Prefetto, altre zone evacuate, strade e scuole chiuse Leggi qui: Conclusa la riunione di emergenza a Vicopisano

Aggiornamento delle 20.45 Scuole chiuse domani a Vicopisano. Leggi qui: Vicopisano: martedì 26/2 scuole chiuse su tutto il territorio comunale

Aggiornamento delle 20.40 Ecco le immagini della fiamme ancora attive sui monti che cingono Vicopisano, in particolare le immagini riportano il fronte in località Spazzavento

Aggiornamento delle 19:30 parla Enrico Bernardini, direttore delle operazioni per conto della Regione Toscana

Aggiornamento delle 19:10 Sembra avere un nome ed un cognome l'uomo che questa mattina ha provocato l'incendio del Monte Pisano, almeno secondo il quotidiano "Il Tirreno". Si chiama Mario Abbondanza, 80 anni e secondo il giornale livornese sarebbe già stato interrogato dai Carabinieri. "Avevo l'autorizzazione? Ma qui se non bruci muori. Per sopravvivere devi bruciare. Mi dispiace tanto per quanto successo: quando ho iniziato il falò vi assicuro non c'era vento" ha dichiarato l'uomo ai colleghi de "Il Tirreno"

Aggiornamento delle 19 Arriva una prima stima della porzione di Monte Pisano fino a questo momento interessata dall'incendio. Da questa mattina fino ad ora si calcolano 180 ettari di bosco e vegetazione andati in fumo, dato parziale perchè altri fronti di fuoco sembrano aprirsi con il vento che trasporti i lapilli. Al momento sembrano essere ben quattro: una sopra San Iacopo (da dove tutto è partito), uno sotto il Sasso della Dolorosa, uno sui monti che guardano La Verruca, ed infine uno ancora da localizzare, il fumo non consente una localizzazione ben precisa.

Aggiornamento delle 18:42 È stata evacuata  anche la località Piticco, mentre il fuoco inizia a lambire anche il Sasso della Dolorosa, già toccato dall'incendio del 24 settembre scorso. È ancora in corso il briefing fra forze dell'ordine e istituzioni. Il vento è salito di intensità e gli aerei Candair con il calar del buio hanno interrotto le operazioni che riprenderanno alle prime luci del giorno domani mattina. Intanto i Vigili del Fuoco prevedono l'invio di una squadra a Buti per pianificare gli interventi, via terra, da svolgere nel corso della notte.

Aggiornamento delle 18:17 l’incendio con il suo fronte di fuoco visto dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, all’altezza di Santa Croce sull’Arno (foto Daniele Palla)

Aggiornamento delle 17:35 Non si arresta il fronte del fuoco che continua a salire rapidamente, tanto che le fiamme adesso sono visibili anche dalla Tosco Romagnola nella zona fra Cascina e Fornacette. Sul posto sono presenti anche il Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo e il comandante dei Vigili del Fuoco Ugo D'Anna.

Aggiornamento ore 16:50 Ecco come si presenta da Pisa l’incendio del Monte Pisano (foto di Elisa Rotiroti)

Aggiornamento ore 16.20. Quella nel video qua sotto, le immagini registrate pochi secondi fa da via del Tinto a Vicopisano.

Aggiornamento ore 16.00. Il video diffuso dai Vigili del Fuoco dal quale si vede l'estensione dell'incendio e il lavoro degli uomini del 115 e dei volontari dell'antincendio boschivo

Aggiornamento ore 14.45 Concluso il briefing fra istituzioni, forze dell'ordine e uomi del soccorso. l'incendio è molto complicato ed al momento non è sotto controllo, viene gestito nel miglior modo possibile ma l'attenzione e l'allerta resta alta. Rimane in vigore l'ordinanza di evacuazione per le 10 famiglie che hanno dovuto lasciare la propria casa ed un nuovo briefing, è previsto per le ore 17

Aggiornamento ore 14.30. Voci non ufficiali, confermano: "L'uomo che ha scatenato l'incendio è già stato individuato", ma sulla sua identità, continua il silenzio stampa delle autorità.

Aggiornamento ore 14.25. Ancora al lavoro l'elicottero della Regione Toscana e i Canadair richiesti a Roma.

Aggiornamento ore 14.20. Sono resi ufficiali i numeri relativi alle evacuazioni. I vigili del fuoco confermano, 10 famiglie evacuate. Le evacuazioni, a scopo precauzionale, hanno interessato i residenti in località Mandrie, Coli.

Aggiornamento ore 13.30. Il sindaco di Calci (terrotorio colpito duramente dall'incendio dello scorso settembre) solidarizza con Vicopisano. Scrive Massimiliano Ghimenti su facebook: "Calci fin dalle prime fiamme è a supporto di Vicopisano in questa nuova dura prova. Solidarietà e vicinanza ai vicaresi, al Sindaco Juri Taglioli ed a tutta la sua comunità! SiAmo il MontePisano!"

Aggiornamento ore 12.40. Fissato per le 14 l'incontro per fare il punto sulla situazione circa lo sviluppo dell'incendio.

Aggiornamento ore 12.40. Attivata evacuazione dei residenti in località Mandrie e Coli. Predisposto un campo base per le forze antincendio nei pressi del cimitero di Vicopisano.

Aggiornamento ore 12.30. In arrivo su Vicopisano il terzo Canadair. Mentre segnalano odore acre e fumo anche su Cascina e Pisa.

Aggiornamento ore 12.12. In azione, al momento, su Vicopisano, due Canadair e un elicottero.

Aggiornamento ore 12.10. Le parole di Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano: "Incendio frutto dell'imperizia e improvvisazione umana. Ho preparato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini residenti in prossimità delle fiamme. I tecnici e le forze dell'ordine stanno valutando se metterla in atto in base al decorso dell'incendio".

Aggiornamento ore 11.53. In anticipo su quanto previsto già in azione un aereo antincendio Canadair.

In attesa di conoscere l'entità reale del rogo, massima allerta a Vicopisano, dove da pochi minuti, sono segnalate fiamme altissime in prossimità  di località San Jacopo, nella zona denominata gli Scassi.

Quasi certa l'origine colposa, causata da un incontrollato abbrucciamento di sterpaglie e potature.

L'area dell'incendio non è ancora stata messa sotto controllo, essendo una zona abbastanza impervia dove i mezzi più grandi dei Vigili del Fuoco non possono arrivare.

LIVE DALL'INCENDIO

E' intanto arrivato un primo elicottero per cercare di frenare l'avanzata del fuoco e intorno alle 12 dovrebbe giungere un primo Canadair utile a cercare di circoscrivere l'incendio. 

"Non si deve assolutamente bruciare sterpaglie in giorni di vento e con una tale siccità, lo sanno ormai tutti, ma purtroppo ci sono degli irresponsabili che poi causano di questi danni. Sono molto preoccupato perché la zona è difficile da raggiungere e interessa un ampio spazio boschivo che non era stato toccato dall'incendio del settembre 2018.", queste le prime parole del Sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli, raggiunto al telefono dalla redazione.

Notizia in aggiornamento 

Fotografia di copertina di Michela Orsolini Orazio Fiore

carlo.palotti