Focus sul controllo di gestione, la pratica che aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Marzo 2024

Il controllo di gestione è una pratica diventata obbligatoria per tutte le imprese, tranne le ditte individuali, con l'entrata in vigore della legge 14/2019, detta anche Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. Si tratta sostanzialmente di quell'insieme di pratiche, strumentazioni e processi che consentono ai manager di gestire in modo efficace un'azienda e di conseguire gli obiettivi prefissati entro i tempi prestabiliti.

Il controllo di gestione ha l'obiettivo di aiutare manager e dirigenti a prendere decisioni efficaci, in linea con gli obiettivi e secondo le risorse economiche a disposizione dell'azienda, senza fare il passo più lungo della gamba. Queste misure, oltre a migliorare l'efficienza e la produttività di un'azienda, naturalmente la preservano anche da possibili crisi economiche che possono avere conseguenze molto gravi, come l'insolvenza o addirittura il fallimento.

Il controllo di gestione prevede 4 processi fondamentali: individuazione delle cause degli scostamenti; misurazione delle prestazioni delle singole aree aziendali; ottimizzazione della gestione delle risorse produttive ed economiche dell'azienda; supporto alla direzione aziendale nel definire gli obiettivi strategici.

Il controllo di gestione e la gestione finanziaria camminano di pari passo e sono entrambi incentrati sugli aspetti economici e finanziari. In base alle proprie disponibilità e obiettivi da raggiungere, diventa più facile capire come allocare e dove indirizzare le risorse economiche aziendali.

Capire qual è la disponibilità e la forza economica della propria azienda aiuta i manager e i dirigenti ad adottare le decisioni strategiche migliori. Attraverso il controllo di gestione passa inevitabilmente la crescita aziendale. Se un'azienda economicamente è debole, o comunque fragile, non dovrebbe chiaramente fare passi azzardati se non ha la forza di sostenere eventuali fallimenti. In questo caso meglio giocare in difesa e puntare a contenere i costi.

Al contrario se un'azienda ha una forza economica sufficiente per affrontare rischi calcolati, la cosa migliore è fare investimenti più o meno audaci che possono essere sostenuti e che, se risultano vincenti, contribuiscono in modo importante alla crescita dell'attività.

Per gestire al meglio le risorse i manager individuano le aree di miglioramento e di potenziamento, che richiedono investimenti importanti in termini non solo economici, ma anche umani e strumentali. Per individuare nuove aree da sviluppare è opportuno anche incrociare i dati dei clienti con le tendenze del momento, per capire dove sta andando il proprio mercato di riferimento. Allo stesso modo vanno individuate le aree potenziali di rischio legate all'innovazione, per le quali vanno stilati piani d'azione appositi.

Tutti questi step si possono compiere con un gestionale aziendale moderno e innovativo, come BPilot, che fornisce un supporto costante nella gestione virtuosa di un'azienda. BPilot è un software gestionale di contabilità che presenta funzionalità innovative che semplificano e automatizzano la gestione contabile e finanziaria, migliorando significativamente le prestazioni di un'azienda.

 

redazione.cascinanotizie