Fornacette, via le barriere architettoniche

Calcinaia
Lunedì, 3 Settembre 2018

Una camminata “accessibile” e assolutamente priva di barriere architettoniche quella che la sindaca e gli assessori del Comune di Calcinaia hanno compiuto dalla Scuola Primaria S. Pertini fino alla Divina Casa del Cottolengo, passando per la Misericordia, la pista ciclopedonale e attraversando tutto il centro del paese.

Si sono infatti concluse le opere del P.E.B.A, Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, inaugurato lo scorso Sabato 1 Settembre presso il nuovo Parcheggio della Misericordia e per cui il Comune di Calcinaia ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Toscana di 71.200 € a fronte dei 200.000 previsti per l’intero progetto.

A sottolineare l’importanza di questa concreta realizzazione che si va a sommare all’altro progetto PEBA (finanziato per l’importo di 119.000 €) che ha riqualificato il centro del paese eliminando ogni barriera architettonica, è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Gonnelli che ha evidenziato anche l’ottimo lavoro svolto in questo ambito dall’Ufficio Tecnico comunale.

Un parcheggio di 49 posti a fianco della Misericordia con ulteriori 6 posti riservati ai disabili, una nuova e bellissima illuminazione pubblica, percorsi pedonali facilmente accessibili anche a persone diversamente abili, grazie a queste realizzazioni come ha dichiarato la sindaca del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, il nostro paese ha portato a termine un’altra opera concreta che mira ad abbattere ogni barriera e ad offrire le stesse opportunità a tutti i nostri cittadini.

Al taglio del nastro, avvenuto nella tarda serata di sabato presenti anche Don Edoardo, ex parroco di Fornacette e tuttora impegnato nell’iniziativa solidale a favore di Molunga, e tutti gli altri assessori della giunta comunale ed alcuni consiglieri.

La serata è poi proseguita con la partecipazione della “squadra” comunale alla Festa della Misericordia di Fornacette che si protrarrà anche nel secondo weekend di Settembre.

redazione.cascinanotizie