Fornacette, stamani la sindaca Lucia Ciampi inaugura il Palazzo della Meridiana. Dopo 18 mesi di lavori il "Palazzaccio" torna a nuova vita

Cronaca
Calcinaia
Sabato, 3 Dicembre 2016

Dopo diciotto mesi di lavori il Palazzo della Meridiana (nelle foto allegate prima e dopo i lavori di ristrutturazione) è tornato agli antichi splendori. Questa mattina (ore 11.30, piazza Nenni), alla presenza della sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi, Fornacette si riapproprierà di un edificio storico, ristrutturato secondo i più avanzati standard di efficientamento energetico.

Il grande palazzo di via Palermo costruito a metà ‘800, un secolo dopo fu suddiviso in appartamenti e destinato agli operai della Asso Werke: la famosa azienda di pistoni e componenti meccanici sita lì vicino, in località Pozzale.

Col passare del tempo, però, l’edificio cadde in disuso per poi finire in stato di abbandono, tanto da spingere gli abitanti della zona a soprannominarlo il “Palazzaccio”.

E il “Palazzaccio”, cadente e pericolante, è rimasto tale fino allo scorso anno, quando lo studio tecnico Lucchesi di Cascina lo ha preso in consegna con l’obiettivo di riportarlo a nuova vita.

«Benché non vincolato dalla soprintendenza di Pisa - spiega il geometra Stefano Lucchesi, autore del progetto di recupero - questo palazzo rappresenta un pezzo di storia fornacettese».

Edificato nel diciannovesimo secolo, al piano terra accoglieva le stalle e le cantine, mentre ai piani superiori, ospitava i contadini.
«Durante i lavori - continua Lucchesi - abbiamo ritrovato anche una meridiana che attesta l’anno di costruzione del palazzo, il 1851. Terminate le ristrutturazioni, quindi, abbiamo deciso di chiamarlo “Palazzo della Meridiana”, con l’intento di sottolinearne la sua storia».

Ora il Palazzo della Meridiana ha al suo interno tredici unità immobiliari di varia grandezza, tutte dotate di confort e rispondenti alle più recenti tecniche di efficienza energetica (classificate A3, in altre parole, al secondo gradino della scala di prestazione energetica degli edifici ndr).

Il recupero del Palazzo della Meridiana segue anche le più recenti linee guida regionali in materia edilizia, tutte improntate sul riutilizzo dell’esistente e meno votate alla costruzione di nuovi edifici.

Nel 2012 lo studio tecnico Lucchesi aveva già operato in tal senso sul territorio di Cascina, quando aveva riportato agli antichi splendori il Palazzo Adorni Braccesi.

«In quell’occasione - conclude Stefano Lucchesi - sottotitolammo l’intera operazione con lo slogan: “eseguito a regola d’arte”. Anche in questo caso ci siamo ripetuti e abbiamo restituito a Fornacette un palazzo ricco di storia e bello come un’opera d’arte».

carlo.palotti