Fratelli d'Italia e le carenze nel refettorio della scuola di Santo Pietro Belvedere

Politica
Capannoli
Mercoledì, 24 Novembre 2021

"Bugie sugli esiti del sopralluogo dell’Asl alla mensa scolastica", è l'affermazione di Fratelli d'Italia sul sopralluogo effettuato dalla ASL al refettorio della scuola primaria di Santo Pietro Belvedere
 

L’amministrazione comunale ha mentito sugli esiti del sopralluogo fatto dall’Asl nel refettorio della Scuola primaria di Santo Pietro Belvedere.
 
Sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Capannoli, infatti, il 18 ottobre si leggeva: “In data odierna la Asl ha effettuato un sopralluogo alla Scuola primaria di Santo Pietro Belvedere, a seguito di esposto riguardante il refettorio. Dal sopralluogo non sono emerse criticità”. Ma è andata davvero così? No! A un mese circa dal sopralluogo dell’Asl abbiamo avuto accesso agli atti e quello che emerge dalla relazione stilata dal responsabile dell’Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione smentisce l’amministrazione comunale. 
 
Infatti, se nella parte iniziale del documento dell’Asl troviamo scritto che al momento del sopralluogo non erano presenti infiltrazioni d’acqua in quanto il locale era stato interessato da lavori manutentivi di bonifica e sistemazione, più in basso c’è una lunga lista di cose che non andavano. Citiamo testualmente: “sono state evidenziate le seguenti criticità: il locale filtro pannellato deve essere completamente sigillato per prevenire diffusione di infestanti; sigillare l'apertura della canna fumaria del locale sporzionamento; mettere in atto tutti gli accorgimenti per impedire l'accesso da parte di persone non autorizzate al deposito materiale prodotti delle pulizie; i servizi igienici accessibili per la legge 13/89, devono essere mantenuti sgombri dal materiale non attinente la destinazione d'uso e resi fruibili; installare copriwater nei servizi igienici che ne sono sprovvisti”.
 
Le domande sorgono spontanee: perché sindaco e vicesindaco invece di sottolineare quanto emerso dal sopralluogo dell’Asl hanno omesso le problematiche evidenziate? E perché, ben più grave, sulla pagina istituzionale del comune è apparso addirittura un messaggio che affermava il falso?

MATTIA CEI, GIACOMO CITI E MATTEO ARCENNI
FRATELLI D'ITALIA CAPANNOLI E SANTO PIETRO BELVEDER
E
 

redazione.cascinanotizie