Gianrico Carofiglio e Marianna Aprile per gli Eco Incontri a Pontedera

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Martedì, 9 Aprile 2024

Quello con Gianrico Carofiglio e Marianna Aprile di sabato 13 Aprile alle 18:30 al Teatro Era di Pontedera sarà l’undicesimo degli Eco Incontri 

Continuano gli appuntamenti con gli Eco Incontri, i dialoghi per un futuro sostenibile, promossi da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo).

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Ha esordito come scrittore nel 2002 creando i personaggi dell’avvocato Guido Guerrieri e del maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio. I libri di Gianrico Carofiglio, con sei milioni di copie vendute, sono tradotti o in corso di traduzione in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo è “L'orizzonte della notte” (2024), l'ultimo della serie con protagonista Guido Guerrieri. 
A Pontedera sarà intervistato da Marianna Aprile, che torna sul palco del Teatro Era dopo l’EcoIncontro con Gad Lerner nel mese. Febbraio. La celebre giornalista, anche lei nata a Bari, caposervizio nell'ufficio centrale del settimanale “Oggi” e conduttrice della trasmissione “In Onda” su La7 dall’estate 2022., intervisterà Carofiglio su ambiente, attualità e sul suo ultimo libro” L’orizzonte della notte”.
Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it e quello con Gianrico Carofiglio è inserito nella terza edizione della rassegna “Ponte di parole”

Per il mese di maggio si sta intanto definendo il programma degli EcoDays 2024 che si svolgeranno dal 2 al 12 e coinvolgeranno la città e le frazioni di Pontedera con installazioni, mostre, convegni, visite agli impianti ed altri EcoIncontri con la partecipazione di Luca Bizzarri, Guglielmo Mariotto, Vincenzo Schettini ed altri in attesa di conferma.

GIANRICO CAROFIGLIO

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. 
Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole (Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”, Premio Rhegium Julii, Premio Città di Cuneo, Premio Città di Chiavari), creando il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista dei romanzi Ad occhi chiusi (2003, Premio Lido di Camaiore, Premio delle Biblioteche di Roma e “Miglior noir internazionale dell’anno 2007” in Germania secondo una giuria di librai e giornalisti), Ragionevoli dubbi (2006, Premio Fregene e Premio Viadana 2007, Premio Tropea 2008), Le perfezioni provvisorie (2010, Premio Selezione Campiello), La regola dell’equilibrio (2014) e La misura del tempo (2019, finalista Premio Strega 2020). 
Il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio è il protagonista di un'altra serie di romanzi: Una mutevole verità (2014, Premio Scerbanenco), L’estate fredda (2016) e La versione di Fenoglio (2019). 
Tra le altre opere di narrativa e saggistica: i romanzi “Il passato è una terra straniera” (2004, Premio Bancarella 2005) da cui nel 2008 è tratto l’omonimo film di Daniele Vicari, con Elio Germano e Michele Riondino (miglior film e miglior attore al Miami Film Festival), “Né qui né altrove. Una notte a Bari” (2008), “Il silenzio dell’onda” (2011, finalista Premio Strega 2012, Bronze Winner al Foreword Book of the Year Awards for Mystery 2013), “Il bordo vertiginoso delle cose” (2013), “Le tre del mattino” (2017); “La disciplina di Penelope” (2021), “Rancore” (2022); il graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” (2007, Premio Martoglio) e “La casa nel bosco” (2014, Premio Riviera delle Palme), scritti con il fratello Francesco; il dialogo “Il paradosso del poliziotto” (2009); le raccolte di racconti “Non esiste saggezza” (2010, Premio Chiara, nuova edizione definitiva 2020 con due storie in più) e “Passeggeri notturni” (2016), che ispirano l’omonimo film a episodi per la tv; i saggi “L’arte del dubbio” (2007), “La manomissione delle parole” (2010), da cui è tratto uno spettacolo teatrale da lui stesso interpretato, “Con parole precise. Breviario di scrittura civile” (2015), il libro-intervista “Con i piedi nel fango” (con Jacopo Rosatelli, 2018), “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (2020), “La nuova manomissione delle parole” (2021) e “L'ora del caffè” (2022, con Giorgia Carofiglio). 
I sei romanzi di Guerrieri, i tre romanzi di Fenoglio - Il passato è una terra straniera, Né qui né altrove, Non esiste saggezza, La manomissione delle parole, Il bordo vertiginoso delle cose, La casa nel bosco, Passeggeri notturni, Le tre del mattino, Con i piedi nel fango, Della gentilezza e del coraggio, Il silenzio dell'onda e Con parole precise - sono anche in audiolibro, letti dall’autore. Nel 2020 è uscita la prima stagione dell’audioserie “L’avvocato Guerrieri”, interpretata da Francesco Montanari. Nel 2021, insieme alla figlia Giorgia, tiene il podcast “Coffee for Two” su Domani. 
I libri di Gianrico Carofiglio, con sei milioni di copie vendute, sono tradotti o in corso di traduzione in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo è “L'orizzonte della notte” (2024), l'ultimo della serie con protagonista Guido Guerrieri. 
 

redazione.cascinanotizie